CUBOTTI DI VITELLO IMPANATI DI FURIO

 

IMG_5146.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

500 GR DI GIRELLO DI VITELLO (UNICO PEZZO )

2 UOVA

FARINA QB

PANE GRATTUGIATO QB

LA BUCCIA GRATTUGIATA DI 1 LIMONE

IL SUCCO DI 1/2 LIMONE

1 L OLIO MONOSEME ( ARACHIDI – GIRASOLE….)

SALE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: ciotola, tagliere, coltello, grattugia, spremiagrumi, 2 terrine, tegame, carta assorbente.

Ho lavato, asciugato il limone. Prima ho grattugiato la buccia , poi spremuto una metà.

Ho tagliato il girello a cubotti ( dimensioni, il più possibile uguali ).

In una terrina ho versato : pane grattugiato, buccia di limone. Amalgamato.

Nell’altra terrina, ho versato la farina.

Nella ciotola ho versato le uova, il pizzico di sale ed il succo del limone. Sbattuto.

Ho passato i cubotti prima nella farina,poi nell’uovo, in ultimo nel pane grattugiato. Ho proseguito, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Ho versato l’olio nel tegame, portato a temperatura .Ho versato i cubotti ,poco per volta e lasciati dorare da ambo le parti .

Ho scolato su un piatto rivestito di carta assorbente.

Ho portato in tavola e serviti caldi, con contorno di trevisana al gorgonzola.

Preparazione del contorno:

Ho lavato, asciugato, sfogliato e spezzettato grossolanamente la trevisana. Versata nel tegame con un filo d’olio e lasciata appassire. Ho unito il gorgonzola a pezzettoni, amalgamato fino a farlo fondere .Tempo massimo di cottura 10 minuti.

 

 

 

CUBOTTI DI VITELLO IMPANATI DI FURIOultima modifica: 2012-11-20T00:01:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo