FETTUCCE ALLE ERBE FRESCHE PROFUMATE AL CRUTIN

 

IMG_5258.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI FETTUCCE FATTE IN CASA ALLE ERBE FRESCHE ( prezzemolo, timo, maggiorana, basilico )

3 PORCINI

4 – 5 PRATAIOLI

1 SCALOGNO

1 BICCHIERE DI PANNA FRESCA

FORMAGGIO CRUTIN 

PREZZEMOLO TRITATO QB

TIMO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: minitritatutto, tagliere, coltello, grattugia,robot con lame in plastica per impastare, macchinetta per la pasta, tegame, pentola.

Ho grattugiato un pò di formaggio crutin ( circa 30 gr. ) ed una parte l’ho ridotta in scaglie.

Ho eliminato ai funghi, la parte terminale terrosa, lavati velocemente ed asciugati. Tagliati un pò cubetti grossi ed un pò a fette.

Ho lavato, asciugato e sfogliato il timo.

Ho sbucciato, asciugato e tritato lo scalogno.

Ho versato nel tegame : olio, scalogno ed un pò di prezzemolo tritato ( in categoria frezeer ). Ho lasciato insaporire mescolando, per qualche minuto.

Ho unito i funghi, mescolato, aggiunto il timo, il sale e proseguito la cottura per circa 10 minuti.

Ho lessato la pasta in abbondante acqua salata, per pochi minuti ( ho tenuto da parte un pò d’acqua di cottura ).

Ho scolato la pasta, versata nel tegame con i funghi, unito la panna ( in categoria salse e sughi ), un pò d’acqua di cottura, il crutin grattugiato e mantecato.

Ho composto il piatto con qualche scaglia di formaggio… e portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

Preparazione FETTUCCE ALLE ERBE FRESCHE: 300 gr di farina 00 – 3 uova – 1 ciuffo di basilico – 2 rametti di timo – 2 rametti di maggiorana – 2 rametti di prezzemolo.

Ho lavato e asciugato le erbette fresche. Ho versato tutti gli ingredienti nel robot ed impastato. Ho lasciato riposare la pasta coperta per circa 10 minuti. Ho tirato la sfoglia con la macchinetta e poi tagliata in fettucce.

CRUTIN è un formaggio di latte di vacca e capra con l’aggiunta di tarufo nero in scaglie.Formaggio dal sapore vero del tartufo , con la nota delicata del formaggio.Da una nota raffinata al piatto , oltre che un sapore unico… Speciale…

Lasciato fondere ed abbinato a risotto…polenta…carni…una vera leccornia!!!

 

 

FETTUCCE ALLE ERBE FRESCHE PROFUMATE AL CRUTINultima modifica: 2012-11-26T01:02:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo