CESTINI DI PATATE RIPIENI DI PORRI E SALSICCIA CON CREMA DI FORMAGGIO AL TARTUFO

 

IMG_5297.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

4 PATATE

150 GR DI SALSICCIA

1 PORRO

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

PREZZEMOLO TRITATO QB

1 BICCHIERE DI BRODO VEGETALE  (O ACQUA )

OLIO E V O – SALE – PEPE

 

PER LA CREMA DI FORMAGGIO AL TARTUFO:

 

FORMAGGIO CRUTIN  ( formaggio di latte di vacca e capra con l’aggiunta di tartufo nero in scaglie )

POCO LATTE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola grande, centrifuga per insalata, pennello, scavino, minitritatutto, 2 padelle, 1 ciotola,  teglia da forno, carta oleata, forno tradizionale.

Ho lavato diverse volte le patate e le ho fatte lessare in abbondante acqua salata, per circa 35 minuti.

Terminata la cottura, le ho scolate e lasciate raffreddare.

Ho privato il porro dalle foglie verdi, tagliato a metà, lavato, asciugato e tritato. Tenuto da parte.

Ho spellato la salsiccia e rosolata in padella, senza condimento. Ho scolato su carta assorbente.

Ho tagliato alle patate, la calotta superiore, nel senso della lunghezza. Le ho scavate con l’apposito utensile ( oppure un cucchiaino ), lasciando attaccato alla buccia, uno strato sottile di polpa. Ho tagliato la polpa, a pezzetti grossolani.

Nella padella ho versato un filo d’olio, il brodo , il porro, sale e pepe. Ho lasciato stufare a fuoco basso per circa 10 minuti.

Ho unito la polpa di patate ai porri e lasciato insaporire, mescolando, pochi minuti.

Ho versato il composto di porri e patate nella ciotola, unito la salsiccia, il prezzemolo, 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe ed amalgamato.

Ho acceso il forno a 190°.

Ho foderato con carta oleata, la teglia, e spennellato con poco olio.

Ho disposto i cestini di patate, spolverato l’interno con un pò di parmigiano e riempite con il composto. Ho spolverato ancora, con un pò di formaggio e sistemato la calotta , come fosse il coperchio, un giro d’olio e infornato per circa 20 – 25 minuti.

Terminato, ho sfornato e composto il piatto : un cestino ripieno, la crema di formaggio e spinaci saltati in padella, con aglio, olio e peperoncino.

Preparazione della crema al formaggio:

Ho tagliato 3 fette di formaggio , eliminato la crosta, grattugiato, messo in una ciotola e coperto a filo, con un pò di latte. Ho lasciato fondere a bagno-maria .

 

 

CESTINI DI PATATE RIPIENI DI PORRI E SALSICCIA CON CREMA DI FORMAGGIO AL TARTUFOultima modifica: 2012-11-28T01:24:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo