TAGLIERINI AL BAROLO CON RAGU’ DI CARNE E PINOLI

 

IMG_5486.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

250 GR DI TAGLIERINI AL BAROLO

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

 

PER IL RAGU’:

 

1/4 DI CAROTA

1/4 DI GAMBO DI SEDANO

1/4 DI CIPOLLA

PREZZEMOLO TRITATO QB

20 GR DI PINOLI

200 GR DI CARNE MACINATA DI MANZO

100 ML DI VINO ROSSO

2 BARATTOLI DI PELATI

1 GRATTUGIATA DI NOCE MOSCATA

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, tegame, scolapasta,  pelapatate,minitritatutto.

Preparazione del ragù: ho lavato, pelato, asciugato e tritato, carota, sedano e cipolla. Tenuti da parte.

Ho frullato i pelati.

Ho versato un filo d’olio nel tegame, il trito di verdure e lasciato insaporire, mescolando, per 2 minuti.

Ho unito la carne macinata, i pinoli e lasciato rosolare, sempre mescolando per qualche minuto.

Ho versato il vino e lasciato sfumare. Ho coperto con il passato di pomodori , il pizzico di noce moscata e lasciato cuocere a fuoco dolce, coperto, mescolando di tanto in tanto, per circa 20- 30 minuti.

Verso fine cottura, ho aggiustato di sale.

Ho lessato la pasta, in acqua bollente salata ( ho tenuto da parte un pò d’acqua di cottura ). Scolato la pasta e condita con il ragù , 2 – 3 cucchiai  di parmigiano, una spolverata di prezzemolo tritato ( categoria frezeer ). Amalgamato, composto il piatto e portato in tavola…..

Pasta tipica piemontese , sapore delicato, abbinata al ragù di carne, sprigiona tutta la sua bontà.. Si trova nei negozi specializzati in prodotti regionali ..

 

 

TAGLIERINI AL BAROLO CON RAGU’ DI CARNE E PINOLIultima modifica: 2012-12-10T00:40:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo