GIRELLE CON CIPOLLOTTI E ALICI

 

IMG_5422.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA

1 MAZZETTO DI CIPOLLOTTI

4 ACCIUGHE SALATE

PARMIGIANO GRATTUGIATO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con disco affetta-sottlie, padella, placca del forno, carta forno, forno tradizionale.

Ho eliminato le radici e le foglie più dure, ai cipollotti. Lavati, asciugati e affettati.

Ho versato un filo d’olio in padella, unito i cipollotti, salato e lasciati stufare a fuoco dolce ,coperti, mescolando di tanto in tanto , per 5 – 7 minuti. Spento e lasciati raffreddare.

Ho dilescato e dissalato le acciughe, passandole sotto l’acqua corrente, diverse volte. Asciugate.

Ho preparato la base per le girelle:

1 adagiato la pasta sfoglia , sopra un foglio di carta forno.

2 spolverato la base della pasta sfoglia, con parmigiano grattugiato.

3 ricoperto con i cipollotti.

4 spezzettato le acciughe e disposte sparse sopra i cipollotti.

5 completare con un’altra spolverata di parmigiano grattugiato ed arrotolare, aiutandosi con la carta forno.

Riporre il rotolo così arrotolato, in frigo ( almeno mezz’ora ).

10 minuti prima di estrarlo dal frigo, ho acceso il forno a 200°

Ho foderato con carta forno, la placca.

Ho tagliato a girelle, il rotolo e disposto le rondelle sopra la placca, ben distanziate tra loro.

Ho infornato per circa  20 – 25 minuti ( attenzione a non farle bruciare ).

Terminato, ho sfornato  e lasciato riposare qualche minuto.

Servite tiepide… Che leccornia!!!!

 

PREPARAZIONE  DELLA PASTA SFOGLIA:

Ogni 100 gr di farina 00, 100 gr di burro ben freddo, 1 pizzico di sale fino ed acqua sufficiente ad ottenere impasto compatto.

Versare nel robot: farina, acqua e sale. impastare, fino ad ottenere una palla.

Togliere l’impasto dal robot, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo in frigo,tirare la sfoglia e posizionare al centro, il burro. ripiegare i lembi di pasta , verso l’interno, in modo da richiudere il burro.

Premere con il mattarello per stendere il burro. lasciar riposare in frigo , coperto da pellicola 15 minuti.

Riprendere la pasta,stendere nuovamente , piegare le 2 estremità verso il centro e lasciare riposare nuovamente per 15 minuti. in frigo.

Ripetere nuovamente l’operazione, stendere la pasta, ripiegando però i lembi del lato opposto e riporre in frigo per altri 15 minuti.

Ripetere per l’ultima volta, tutta l’operazione, ripiegando i lembi opposti al precedente e riporre in frigo un’ultima volta per 15 minuti.

Pronta per essere lavorata… 

 

 

GIRELLE CON CIPOLLOTTI E ALICIultima modifica: 2012-12-11T00:20:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo