SCHIACCIATA CON CIME DI RAPA

 

IMG_5412.JPG

INGREDIENTI PER LA SCHIACCIATA:

 

500 GR DI FARINA 00

3 CUCCHIAI D’OLIO

2 CUCCHIAINI DI SALE FINO

 2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

25 GR DI LIEVITO DI BIRRA ( oppure una bustina di lievito di birra liofilizzato )

250 – 300 ML DI ACQUA

 

PER LA FARCITURA:

 

1 KG DI CIME DI RAPA

QUALCHE POMODORINO QB

FONTINA VALDOSTANA QB ( o qualsiasi formaggio si abbia in frigo )

1 SPICCHIO D’AGLIO

1 PEPERONCINO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

per questa preparazione ho utilizzato: robot con lame in plastica impastatrice, pennello, pentola, padella, tagliere, coltello, placca del forno, carta forno, forno tradizionale.

Ho preparato la schiacciata: ho sciolto il lievito in 1/2 bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

Ho versato nel robot, farina, sale, zucchero e miscelato. Ho unito il lievito sciolto, l’olio e acqua quanto basta a formare un impasto compatto e omogeneo. Ho lasciato lievitare coperto per circa 2 ore.

Ho foderato con carta forno la placca.

Ho spennelato con poco olio, steso la pasta e lasciata lievitare un’altra ora.

Nel frattempo , ho preparato la farcitura:

Ho sfogliato le cime di rapa ed eliminato i gambi. Messe a bagno con un cucchiaio di bicarbonato, per 10 minuti.

Ho scolato, sciacquato diverse volte e scottate per pochi minuti , solo con l’acqua del lavaggio.

Scolate, strizzate e tritate grossolanamente.

Ho sbucciato, lavato, asciugato ed affettato sottilmente, l’aglio.

Ho spezzettato il peperoncino.

Ho versato un filo d’olio in padella. Unito aglio, peperoncino, cime di rapa,pizzico di sale e lasciato insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.

Ho acceso il forno a 200°.

Ho lavato, asciugato e tagliato a metà i pomodorini.

Ho tagliato a cubetti  la fontina.

Ho distribuito le cime di rapa su tutta la superficie  della schiacciata, qualche pomodorino e cubetti di formaggio, sparsi. un filo d’olio e infornato per circa 10 – 12 minuti.

Sfornato, lasciato intiepidire e … subito in tavola….

 

Ricetta  di  Graziella

 

 

 

 

 

 

SCHIACCIATA CON CIME DI RAPAultima modifica: 2012-12-12T00:03:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo