CARPACCIO DI TROTA AFFUMICATA CON PATATE AL PROSECCO

 

IMG_0309.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

200 GR DI TROTA AFFUMICATA

5 – 6 PATATE GROSSE

1/2 BICCHIERE DI PROSECCO

2 RAMETTI DI PREZZEMOLO

1 LIMONE ( non trattato )

PREZZEMOLO TRITATO QB

QUALCHE GRANELLO DI PEPE

OLIO -SALE –  PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, cestello forato per cottura a vapore, tagliere coltello, shaker per emulsionare, spremiagrumi.

Ho lavato, asciugato e pelato le patate.

Ho versato i rametti di prezzemolo ( precedentemente lavati ), i granelli di pepe ed il prosecco nella pentola. Ho unito l’acqua, riempendola fino a metà. Ho inserito il cestello e posizionato sopra le patate. Ho messo il coperchio e portato a bollore. Ho abbassato la fiamma e lasciato cuocere per circa 40 minuti ( controllare con uno stecchino la cottura e se l’acqua si consuma, aggiungerne altra bollente, senza che venga mai a contatto con il cestello )

Ho lavato, asciugato e spremuto il limone.

Nello shaker ho versato: succo di limone  ( dosare il succo di limone, a seconda del proprio gusto ), prezzemolo tritato, olio e pepe.  Emulsionato.

Ho tagliato a fette le patate e composto il piatto: base di patate, irrorato con poca emulsione, coperto con qualche fettina di trota affumicata, irrorato con altra emulsione e completato con una spolverata di prezzemolo tritato… portato in tavola.

 

CARPACCIO DI TROTA AFFUMICATA CON PATATE AL PROSECCOultima modifica: 2012-12-16T00:10:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo