MACCHERONI DI NATALE CON TOSCANELLI AL PROFUMO DI ROSMARINO

IMG_5527.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

350 GR DI MACCHERONI DI NATALE TRAFILATI IN BRONZO

4 TOSCANELLI

1 MELANZANA OBLUNGA

1 CIPOLLINA BORETTANA

1 RAMETTO DI ROSMARINO

450 GR DI PASSATA DI POMODORO

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

OLIO _ SALE

PREPARAZIONE:Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, mezzaluna, coltello, tegame, pentola, scolapasta.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e tritato la cipolla.

Ho lavato e asciugato il rosmarino.

Ho tolto la pelle ai salamini e sbriciolati.

Ho lavato, asciugato ed eliminato la buccia , alla melanzana. Ho tagliato a cubetti.

Ho versato un filo d’olio e la cipolla nel tegame. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, mescolando per 2 minuti.

Ho unito i salamini sbriciolati , mescolato e lasciato cuocere per qualche minuto. Ho aggiunto le melanzane, amalgamato e proseguito la cottura, sempre a fuoco dolce, fino a che le melanzane si sono ammorbidite.

Ho versato la passata di pomodoro, salato, ed unito il rametto di rosmarino, Ho girato , e lasciato cuocere per circa 15 -20 minuti.

Ho lessato la pasta, in acqua bollente salata e tenuto da parte un pò d’acqua di cottura.

Ho scolato e versato nel tegame con il sugo. Ho unito il parmigiano , amalgamato, composto il piatto e portato in tavola….

CONSIGLIO:

Provateli anche al forno con ragù, besciamella e fontina tagliata sottile:

sul fondo della teglia uno strato sottile di sugo, posizionare per lungo la pasta, su tutta la teglia, ricoprire con sugo, besciamella e fontina , altro strato di pasta e così via  completare l’ultimo strato con una spolverata di parmigiano grattugiato, mettere in forno caldo a gratinare… e poi MMMM deliziosi!!!

 

 

 

MACCHERONI DI NATALE CON TOSCANELLI AL PROFUMO DI ROSMARINOultima modifica: 2012-12-17T00:05:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo