TORTA SOFFICE ALLA FRUTTA

 

IMG_5419.JPG

INGREDIENTI:

 

7O GR DI FARINA 00

20 GR DI FECOLA

90 DI ZUCCHERO

3 UOVA

1 BUSTINA DI VANILLINA

1 PIZZICO DI SALE

BURRO + FARINA PER LA TORTIERA

 

PER LA FARCITURA:

 

CREMA PASTICCERA

BANANA – ARANCIO – UVA – KIWI ( O ALTRA FRUTTA A PIACERE )

MARMELLATA DI ARANCE

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato:planetaria con frusta,  ciotola, setaccio, spremiagrumi, leccapentole, pentolino, tortiera  rotonda,casseruola, forno tradizionale.

Ho versato nella ciotola farina, fecola, vanillina, setacciati.

Ho separato i tuorli dagli albumi. 

Ho imburrato e infarinato, la tortiera.

Ho acceso il forno a 170°.

Preparo la torta: 1 ) ho montato a neve ben ferma con un pizzico di sale , gli albumi e tenuti da parte.

2) senza lavare la planetaria, ho versato tuorli e zucchero, lavorato a lungo, per circa 5 – 7 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

3) ho incorporato all’impasto, gli albumi, mescolando delicatamente, dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

4) ho aggiunto a poco a poco le farine setacciate, mescolando dall’alto verso il basso, con il leccapentole.

5) ho versato il composto nella tortiera e infornato per circa 30 – 35 minuti ( fino a quando si staccherà dalle pareti dello stampo ).

6) Ho sfornato e lasciato raffreddare.

Ho spremuto un arancio e tenuto da parte il succo.

Ho sbucciato banana, arancio, kiwi e affettati.

Ho lavato, asciugato e tagliato a metà, l’uva.

Ho bagnato la torta con il succo d’arancia, ricoperta con la crema e farcita con la frutta.

Nel pentolino, ho versato 3 cucchiai di marmellata, uno di acqua, e lasciata scaldare. Con il pennello, ho lucidato la frutta. Ho lasciato riposare in frigo , togliendola 1/4 d’ora prima di essere servita…..

La qualità e la quantità di frutta variano a seconda dei gusti e dalla grandezza della torta.

 

CONSIGLIO:

Io la crema pasticcera la preparo così: 500 ml di latte intero – 3 tuorli – 50 gr di farina00 – 100 gr di zucchero – la buccia del limone – 1 bacca di vaniglia – 1 pizzico di sale.

Metto a bollire il latte con la buccia del limone e la vaniglia a cui ho estratto i semini, spengo, lascio raffreddare e filtro.  In una ciotola, sbatto a crema i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale ( se il composto risulta troppo denso, aggiungo un pò di latte bollito ) e continuo a sbattere, fino a renderlo spumoso.

Verso  il latte oramai freddo , sulle uova e amalgamo. Verso il composto ottenuto, nuovamente in casseruola e a fuoco dolce, mescolando continuamente, porto a cottura.

La crema si può cuocere anche a bagno maria. Una volta che è cotta, per evitare che raffreddandosi , in superficie si formi la crosta, la copro con carta pellicola , facendola aderire bene alla crema.

 

 

 

 

 

 

 

TORTA SOFFICE ALLA FRUTTAultima modifica: 2012-12-18T00:23:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo