ORECCHIETTE STRASCINATE

 

IMG_5563.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI ORECCHIETTE

1 KG DI CIME DI RAPA

1-2 SPICCHI D’AGLIO

4 ACCIUGHE SOTT’OLIO

PEPERONCINO QB

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

3 CUCCHIAI DI PECORINO GRATTUGIATO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, scolapasta, tagliere, mezzaluna, padella.

Ho pulito le cime di rapa, eliminando  gambi e foglie grandi sciupate.

Le ho lavate sotto l’acqua corrente e fatte lessare in acqua bollente, non salata , per 10 minuti.

Ho scolato, strizzato e con la mezzaluna, tritato grossolanamente.

Ho sbucciato, lavato, asciugato ed affettato sottilmente, l’aglio.

Ho versato nella padella abbondante olio, aglio , peperoncino e acciughe spezzettate. Ho lasciato imbiondire a fuoco dolce, mescolando, fino a che le acciughe si sono sciolte.

Ho unito le cime di rapa e lasciato insaporire per qualche minuto, mescolando.

Ho lessato la pasta, in abbondante acqua salata, tenendo da parte, un pò d’acqua di cottura.

Ho scolato la pasta, versata in padella, aggiunto un pò d’acqua di cottura.

Ho fatto saltare a fiamma vivace, unito i formaggi e mantecato.

Ho composto il piatto e portato in tavola.

 

 

ORECCHIETTE STRASCINATEultima modifica: 2012-12-23T23:51:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo