RIBOLLITA

 

IMG_0338 (2) - Copia.JPG

INGREDIENTI:

1 CAVOLO NERO

1/4 DI CAVOLO VERZA

1 PORRO

1 CIPOLLA

1/2 SPICCHIO D’AGLIO

50 GR DI PANCETTA

200 GR DI FAGIOLI CANNELLINI  LESSATi

200 GR DI FAGIOLI BORLOTTI LESSATI

3 PATATE

1 GAMBO DI SEDANO

1 GAMBO DI CAROTA

1 RAMETTO DI ROSMARINO

300 GR DI PASSATA DI POMODORO

OLIO- SALE – PEPE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con coltello acciaio, pentola per minestre a bordi alti, tagliere, passaverdure.

Ho ridotto a purea, con il passaverdure, circa la metà dei fagioli lessati .

Ho lavato , asciugato  e pulito tutte le verdure.

Ho tritato grossolonamente: 1) la pancetta- 2) carota, sedano, cipolla, aglio, porro,rosmarino.

Ho tagliato a cubetti le patate e grossolanamente cavolo nero e verza.

Ho versato nella pentola, abbondante olio, unito il trito di verdure, pancetta e lasciato rosolare a fuoco dolce, mescolando qualche minuto.

Ho versato i fagioli , la passata di pomodoro, il cavolo nero, le patate, la verza, il sale ,pepe.

Ho lasciato insaporire , ricoperto con acqua calda e portato a bollore.

Ho abbassato la fiamma e lasciato sobbollire, mescolando ogni tanto, per circa 1 ora e 1/2–2.

A questo punto, la minestra è pronta. Risulterà densa e cremosa.

CONSIGLIO:

E’ ottima preparata il giorno prima e poi riscaldata… accompagnata con pane toscano tagliato a fette e tostato… ed un bicchiere di buon chianti…

 

 

RIBOLLITAultima modifica: 2012-12-27T22:30:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo