FOCACCIA ALLA RICOTTA

 

IMG_5748.JPG

INGREDIENTI:

 

500 GR DI FARINA MANITOBA

100 GR DI RICOTTA

2 CUCCHIAI DI OLIO  D’OLIO

100 GR DI OLIVE VERDI PICCANTINE DENOCCIOLATE

10 GR DI SALE

1 CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

1  BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA LIOFILIZZATO

250 ML CIRCA DI ACQUA

1 SPOLVERATA DI ORIGANO

 

PER L’EMULSIONE:

4 CUCCHIAI DI OLIO

4 CUCCHIAI DI ACQUA

SALE GROSSO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in plastica, placca del forno, pennello, shaker per emulsionare, carta forno, forno .

Ho sciolto il lievito in 1/2 bicchiere d’acqua , con l’aggiunta dello zucchero.

Ho versato nel robot: farina, sale, ricotta, olio e 5 – 6 olive spezzettate, aggiungendo l’acqua poco per volta.

Ho impastato, fino ad ottenere un impasto morbido ( più morbido dell’impasto del pane..) e compatto.

Ho lasciato lievitare all’interno del robot ( oppure coperto da un panno o da pellicola ) per circa 2 ore.

Ho foderato con carta forno, la placca.  Spennellato con poco olio e steso l’impasto.

Con la punta delle dita, ho fatto le classiche fossette.

Ho distribuito sopra la focaccia le rimanenti olive, che ho tagliato a metà ed una spolverata di origano.

Ho lasciato lievitare per 1 altra ora.

Ho versato nello shaker: acqua , olio, un pò sale (con moderazione .. le olive sono già saporite) ed emulsionato.

Ho distribuito, l’emulsione sulla focaccia e infornato per circa 12 minuti.

Ho acceso il forno  a 200°, 15 minuti prima di infornare.

Ho sfornato, spennellato con pochissimo olio. Servita calda …. mmmmmm

 

 

 

 

 

 

 

FOCACCIA ALLA RICOTTAultima modifica: 2013-01-10T19:36:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo