INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
320 GR LINGUINE DI GRAGNANO
350 GR DI ROSSETTI
10 – 12 POMODORINI OBLUNGHI
8 SCAMPI
2 SPICCHI D’AGLIO
PEPERONCINO QB
OLIO – SALE
PREPARAZIONE:
Per questo piatto ho utilizzato: pentola, scolapasta, tagliere, coltello, colino, spremiaglio, tagame capiente.
Ho sbucciato , lavato ed asciugato l’aglio. Uno spicchio d’aglio l’ho schiacciato con l’apposito attrezzo, l’altro l’ho affettato sottilmente.
Ho lavato, asciugato e tagliato a metà, i pomodorini.
Ho sciacquato gli scampi e tenuti da parte.
Ho versato i rosseti nel colino , sciacquato sotto l’acqua corrente ed eliminato eventuali impurità.
Nel frattempo che ho fatto lessare la pasta, in acqua bollente salata( circa 14 min di cottura ) ho tenuto da parte, mezzo bicchiere d’acqua di cottura e preparato il condimento:
Ho versato abbondante olio nel tegame, unito aglio tritato ed affettato, peperoncino, ed un pò di prezzemolo tritato ( in categoria- frezeer ).
Ho lasciato rosolare a fuoco dolce, mescolando, per qualche minuto. Unito i pomodorini e proseguito la cottura , altri 5 minuti, mescolando.
Ho aggiunto gli scampi e lasciati insaporire 5 minuti , per lato. Tolti e tenuti da parte.
Ho unito al condimento , i rossetti, mescolato , aggiustato di sale e lasciati cuocere a fuoco dolce per circa 5 – 7 minuti ( diventano bianchi ).
Ho scolato la pasta e versata nel tegame, ho unito un pò d’acqua di cottura, un filo d’olio e fatta saltare a fiamma vivace. Ho aggiunto ancora,una spolverata di prezzemolo tritato, mescolato e composto il piatto completando con 2 scampi per commensale.. portato in tavola…
Reposta per primo quest’articolo