FOCACCIA AL FORMAGGIO CON PRESCINSEUA E CRESCENZA

 

INGREDIENTI PER : 2 TEGLIE DI FOCACCIA AL FORMAGGIO

 

400 GR DI FARINA MANITOBA

200ML DI ACQUA

100 ML DI OLIO

400 GR DI PRESCINSÊUA

500 GR DI CRESCENZA O STRACCHINO

LATTE QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in plastica, spianatoia, mattarello, placca del forno + 1 teglia, carta forno, pennello, pellicola, forno.

Forno al massimo della potenza.

Ho foderato con carta forno, placca e teglia.

Ho versato: farina, acqua, olio, e circa 10 gr di sale, nel robot.

Ho lasciato impastare per circa 5 minuti. Ho tolto la pasta dal robot e fasciata con la pellicola per 30 minuti.

Trascorso, ho posizionato la pasta, sulla spianatoia  e divisa in 4 pezzi.

Ho preso un pezzo di pasta e con il mattarello ho tirato la sfoglia, (spolverando il piano di lavoro, con un pò di farina, ed anche la parte sopra, della pasta ) sottilissima ( la farina manitoba , ha la particolarità di rendere la pasta,molto elastica , quindi facilita la lavorazione )… quasi a velo.

Ho posizionato la sfoglia , sopra la placca del forno. Ho farcito con metà dose di crescenza  e metà dose di prescinsêua. Salato leggermente.

Ho tirato allo stesso modo, la seconda sfoglia.  Ho coperto con questa la focaccia farcita, sigillando bene i bordi e con le dita , ho fatto qualche buco in superficie, stracciando la pasta con le dita.

“Accendere il forno almeno 10 minuti prima di infornare ed al massimo della potenza 220° -250°”

Ho spennellato la superficie della focaccia con un pò di latte, salato e infornato per circa 12-15 minuti.

Ripetere nuovamente le stesse operazioni con la rimanente pasta.

Appena sfornata… servire subito…Buonissima!!!

 

 

FOCACCIA AL FORMAGGIO CON PRESCINSEUA E CRESCENZAultima modifica: 2013-01-14T00:37:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo