SPAGHETTI CON VONGOLE VERACI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

IMG_5914.JPG

 

2 KG DI VONGOLE VERACI

280 GR DI SPAGHETTI

2 SPICCHI D’AGLIO

PEPERONCINO

PREZZEMOLO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Ho lavato molto bene le vongole.

Ho preso una ciotola capiente e le ho lasciate coperte con acqua salata per un’ora , le ho scolate, sciacquate .

Ho ripetuto l’operazione per altre 3 volte , con gli stessi tempi.

Ho preso un tegame,  messo le vongole scolate, un filo d’olio,1 spicchio d’aglio intero, un pò di peperoncino, un pò di prezzemolo. Ho messo il coperchio, acceso il fuoco e le ho fatte aprire.

Ho tenuto un pò di vongole con il loro guscio, le altre senza.

Ho filtrato il liquido di cottura  e messo da parte.

Ho preso un tegame, ho versato 4 cucchiai d’olio, peperoncino e l’aglio affettato sottilmente.

Ho fatto insaporire, unito le vongole e mescolato. Ho aggiunto l’acqua delle vongole filtrata.

Ho lasciato ritirare il sugo un pochino.

Nel frattempo ho lessato la pasta in acqua bollente salata.

Ho tenuto da parte un pò d’acqua della pasta per mantecarla.

Ho scolato la pasta , versata nel tegame con le vongole, aggiunto un pò d’acqua di cottura, un filo d’olio, un pò di prezzemolo tritato e mantecato. .

Porto in tavola….

 

 

ABBINAMENTO: Vino bianco   COLLI DI LUNI

SPAGHETTI CON VONGOLE VERACIultima modifica: 2013-01-17T00:13:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo