BRUSCHETTE AI 3 SAPORI

 

IMG_5999.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

12  FETTE DI PANE PER BRUSCHETTE

33 POMODORINI ( i miei sono piccoli,, ho calcolato 3 pomodorini per fetta )

1 MOZZARELLA

1 PEPERONE GIALLO

OLIVE VERDI 

150 GR DI RICOTTA

4 – 5  FILETTI D’ACCIUGA SOTT’OLIO

PINOLI QB

ERBA CIPOLLINA QB ( fresca o secca )

1 SPICCHIO D’AGLIO

ORIGANO QB

OLIO- SALE- PEPE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot con lame in acciaio, bistecchiera, ciotola, tagliere, coltello, placca del forno, carta forno, forno.

Ho sbucciato l’aglio, lavato, asciugato e tenuto da parte.

Ho lavato, asciugato, pomodorini e peperone.

Ho tagliato a metà i pomodorini, versati nel robot con aglio, pizzico di origano, sale , olio e tritato il tutto, grossolanamente. Tenuti da parte.

Ho posizionato le bistecchiera sul fornello più grande e portata a temperatura caldissima. Ho posizionato il peperone e lasciato arrostire , girandolo ogni volta che la parte a contatto con la bistecchiera,diventa bruciata.

Ho privato il peperone, dalla pellicina esterna bruciata, i semi interni e filamenti bianchi. Ho passato sotto l’acqua, per eliminare ogni residuo, tamponato con carta assorbente e tagliato a filetti.

Ho tagliato a piccoli cubetti, la mozzarella.

Ho versato la ricotta nella ciotola, unito un pizzico di sale, pepe ed un pò di erba cipollina. Ho amalgamato, ottenendo un composto omogeneo.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho preparato le bruschette: 4 per gusto…

1) fetta di pane, spalmata con crema di ricotta, pomodori tritati e pinoli….

2) fetta di pane, base di pomodori tritati, qualche filetto di peperone, 1 acciuga spezzettata, qualche cubetto di mozzarella….

3) fetta di pane, base di pomodori tritati, cubetti di mozzarella, qualche oliva, spolverata di origano….

Terminato , ho adagiato le fette sulla placca, completato con un filo d’olio e infornato per pochi minuti, il tempo di ammorbidire il formaggio .. 

Sfornato e … subito in tavola

 

BRUSCHETTE AI 3 SAPORIultima modifica: 2013-01-19T22:46:52+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo