ARROSTO DI MAIALE AL FORNO

 

IMG_6013.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1KG E 1/2 DI ARISTA DI MAIALE + 1 PEZZO DI COTENNA

2 FOGLIE D’ALLORO

2 RAMETTI DI ROSMARINO

2 RAMETTI DI SALVIA

2 RAMETTI DI MIRTO

1 SPICCHIO D’AGLIO ( piccolo )

SALE DI CERVIA

1 BICCHIERE DI VINO BIANCO

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato:  minitritatutto, tagliere, spago da cucina, teglia da forno, forno.

Ho sbucciato,lavato , asciugato, l’aglio.

Ho lavato, e asciugato le erbe aromatiche.  Ho sfogliato 1 rametto di salvia,  1 di rosmarino e 1 di mirto.

Nel minitritatutto ho versato, 1 foglia d’alloro, l’aglio, le erbe aromatiche sfogliate , sale, pepe. Tritato finemente.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho massaggiato la parte superiore dell’arrosto, con il trito di erbe. Ho ricoperto con la cotenna e legato con lo spago.

Ho massaggiato tutte le parti dell’arrosto, esterne alla cotenna con il sale di cervia.

Nella teglia del forno ho versato olio ed erbe aromatiche, intere, rimaste.

Ho infornato. Dopo 20 minuti ho versato il vino bianco e riposto in forno. Ho alzato la temperatura a 200°.

Ho proseguito la cottura per circa 1 ora e 20minuti , senza mai girarlo, ma controllando che non asciughi, aggiungendo se occorre, un pò d’acqua sul fondo.  Al termine, l’arrosto risulterà ben arrostito e con la crosta dura,marrone e croccante..

Ho spento e lasciato riposare in forno , circa 5 minuti.  Trascorso ho sfornato, tagliato lo spago, eliminato la cotenna, che avrà rilasciato tutto il suo grasso,  rendendo l’arrosto morbido e saporito. Tagliato a fette e…. portato in tavola

ARROSTO DI MAIALE AL FORNOultima modifica: 2013-01-22T00:03:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo