FIORI AL RADICCHIO ROSSO, RIPIENI DI RICOTTA E SPECK

 

IMG_6042.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

PER LA PASTA:

500 GR DI FARINA 00

1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

1 CESPO DI RADICCHIO

3 UOVA INTERE

 

PER I RIPIENO:

400 GR DI RICOTTA

100 GR DI SPECK ( fetta unica )

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

PIZZICO DI SALE

 

PER IL CONDIMENTO:

150 GR DI BURRO

ABBONDANTE SALVIA

PIZZICO DI SALE

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

 

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: robot con lame acciaio, spianatoia in legno per impastare, ciotola, stampo tagliapasta a forma di fiore, pentola, schiumarola, tegame capiente.

Ho lavato, asciugato la salvia.

1) Preparazione del ripieno: Ho versato nel robot lo speck spezzettato, e tritato.

Ho versato nella ciotola: ricotta, speck tritato, parmigiano, pizzico di sale e noce moscata. Ho amalgamato e attenuto un composto omogeneo.

2) Preparazione della pasta: ho lavato, asciugato il radicchio ed utilizzato solo la parte rossa della foglia.

Ho versato nel robot il radicchio, le uova e frullato. Ho unito la farina,il parmigiano ed un pò d’acqua, azionato e impastato fino  ad ottenere una pasta compatta, morbida ma non appiccicosa.

Ho lasciato riposare la pasta, all’interno del robot, con il coperchio per 10 minuti. Ho spolverato la spianatoia, con un pò di farina. Ho diviso la pasta in 4 parti e tirato le sfoglie separatamente. Ho prelevato con un cucchiano  un pò di composto, posizionato sul bordo inferiore della pasta.( non a filo ) e proseguito per tutta la fila, lasciando un pò di spazio tra uno e l’altro. Ho coperto i ravioli, rovesciando la pasta del bordo, verso l’interno. Ho premuto con le dita, sugli spazi, tra un raviolo e l’altro. Con il tagliapasta ho tagliato i ravioli.Ho proseguito fino a terminare gli ingredienti.

Ho lessato i ravioli , in acqua bollente salata.

Nel tegame ho versato burro e salvia .Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, unendo un pizzico di sale.

Ho scolato i ravioli a mano a mano che vengono a galla, con la schiumarola, e versati nel tegame. Ho unito un goccio d’acqua della pasta e lasciati insaporire a fuoco vivo.

Ho composto il piatto, completando con una spolverata di parmigiano e portato in tavola…

 

 

 

FIORI AL RADICCHIO ROSSO, RIPIENI DI RICOTTA E SPECKultima modifica: 2013-01-23T00:16:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo