TIRAMI SU

 

IMG_6154.JPG

INGREDIENTI PER 4 MONOPORZIONI:

 

8 SAVOIARDI

250 GR DI MASCARPONE

2 UOVA FRESCHISSIME

60 GR DI ZUCCHERO

1 BUSTINA DI VANILLINA

1 PIZZICO DI SALE

CACAO AMARO  QB

CAFFE’ QB

 

PREPARAZIONE:

per questo dolce ho utilizzato: 2 ciotole, fruste elettriche, setaccino, 4 ciotoline monoporzione.

Ho inzuppato nel caffè 2 savoiardi a porzione. Sistemandoli sul fondo della ciotolina.

Ho lavato e asciugato bene le uova.

Ho separato gli albumi dai tuorli, distribuendoli in ciotole separate.

Ho montato gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale.

Ho montato i tuorli, con zucchero e vanillina, per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto compatto, soffice e spumoso. Ho unito il mascarpone e amalgamato, sempre utilizzando le fruste, ma a velocità media.

Con il leccapentole, ho unito al composto di uova e mascarpone, gli albumi, poco per volta. Ho amalgamato delicatamente, con movimenti circolari, dall’alto verso il basso.

Ho ricoperto i biscotti con la crema e con un setaccino, ho spolverato il cacao amaro.

Ho riposto le ciotoline in frigo e tirate fuori 1/2 prima di portare in tavola…

TIRAMI SUultima modifica: 2013-01-27T23:06:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo