CROSTONE AL BACCALA’ MANTECATO

 

IMG_6137.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

8 FETTE DI PANE TOSCANO

800 GR DI BACCALA’ AMMOLLATO E DISSALATO

700 ML CIRCA DI ACQUA

300 ML DI LATTE

60 ML OLIO

1 SPICCHIO D’AGLIO

POCO PREZZEMOLO TRITATO

SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: planetaria con foglia, pentola, scolapasta, spremiaglio, carta forno, placca del forno, forno.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e schiacciato l’aglio, con l’apposito attrezzo.

Ho sciacquato il baccalà, messo in pentola , coperto con acqua , latte e portato a bollore.

Ho abbassato la fiamma e lasciato sobbollire per 35 – 40 minuti. Terminato ho scolato, eliminato pelle e lische.

Ho versato la polpa di baccalà nella planetaria ( non ho utilizzato il robot, perchè non deve diventare  una crema, deve risultare spalmabile ma con dei pezzetti di polpa ) Azionato a velocità bassa per qualche minuto, giusto il tempo di stracciarlo.

Lasciando la planetaria in funzione, ho versato a filo l’olio, l’aglio, un pò di prezzemolo, poco sale ed una macinata di pepe. Dopo 5- 7 minuti, il baccalà è pronto.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho foderato con carta forno la placca, posizionato sopra le fette di pane, infornate  e lasciate tostare per qualche minuto.

Ho sfornato e spalmato sopra il baccalà mantecato.. Ho portato subito in tavola, guarnendo il piatto con foglie di rucola…..

CONSIGLIO:

ottimo anche con polenta grigliata….

 

 

CROSTONE AL BACCALA’ MANTECATOultima modifica: 2013-01-28T23:15:59+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo