TORTA MANDORLATA

 

IMG_6195.JPG

INGREDIENTI:

 

65 GR DI FARINA MANITOBA

20 ML DI ACQUA

3 UOVA

125 GR DI ZUCCHERO

70 GR DI MANDORLE

1 BUSTINA DI VANILLINA

1 CUCCHIAINO RASO DI LIEVITO VANIGLIATO

65  GR DI BURRO FUSO

MANDORLE A FILETTI ( OPPURE GRANELLA DI MANDORLE QB )

ZUCCHERO A VELO QB

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: minitritatutto, planetaria con foglia, setaccio, leccapentole, tortiera rotonda a cerniera, carta forno, forno.

Ho foderato il fondo della tortiera, con carta forno. Imburrato e infarinato l’interno circolare.

Nel minitritatutto ho versato: mandorle, zucchero, vanillina e tritato finemente.

Ho versato nella planetaria, unito l’acqua e impastato. Ho unito le uova, una per volta e lasciato amalgamare a velocità sostenuto per circa 5 – 7 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Ho acceso il forno a 170°.

Ho tolto la ciotola dalla planetaria e unito al composto di uova, la farina con il cucchiaino di lievito, setacciati. Con il leccapentole , ho amalgamato, delicatamente, con movimenti circolari, dall’alto verso il basso.

Ho aggiunto il burro fuso e sempre delicatamente, ho amalgamato.

Ho versato il composto nella tortiera e cosparso la superficie con filetti di mandorle ( si può cospargere con la granella di mandorle o tutte e due ).

Ho infornato per 35 minuti.

Terminato, ho sfornato e lasciato raffreddare. Ho cosparso con zucchero a velo e portato in tavola…..

 

TORTA MANDORLATAultima modifica: 2013-01-31T00:04:31+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo