PIZZA GULLIVER

INGREDIENTI :

500 GR DI FARINA MANITOBA

300 ML – CIRCA – DI ACQUA

1 BUSTINA DI LIEVITO LIOFILIZZATO

2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

2 CUCCHIAINI DI SALE

2 CUCCHIAI DI OLIO

 

FARCITURA: 

GORGONZOLA

FUNGHI PORCINI QB

RUCOLA QB

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot

IMG_6216.JPG

, spianatoia + mattarello, ciotola, centrifuga per insalata,1 teglia + placca del forno di pari grandezza, carta forno, forno.

Ho messo a bagno la rucola , con un cucchiaio di bicarbonato, per 10 minuti.

Ho scolato, sciacquato diverse volte e centrifugata.

Ho sciolto il lievito in acqua , con 2 cucchiaini di zucchero.

Nel robot ho versato: farina , sale e amalgamato. Con lame in funzione, ho aggiunto il lievito sciolto, l’olio e l’acqua poco per volta, fino ad ottenere un composto morbido, compatto ma non appicicoso. Ho lasciato lievitare coperto, circa 1 ora  e mezza )-( deve raddoppiare il volume iniziale — in estate i tempi di lievitazione, sono ridotti ).

Ho diviso la pasta in 2 parti e steso la sfoglia sottile.

Ho foderato con carta forno , le teglie, foderate con la sfoglia e lasciate riposare altri 30 minuti.

Ho acceso il forno a 250°.

Ho farcito la sfoglia con pezzetti di gorgonzola ( la quantità dipende dalla vostra golosità ). Io per farcire 2 teglie ho utilizzato 2 spicchi di gorgonzola da 200 gr cadauno. Ho infornato per circa 12 minuti.

Tolta dal forno , ho completato con foglie di rucola e funghi porcini…. Portato in tavola….

 

 

PIZZA GULLIVERultima modifica: 2013-02-01T23:41:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo