PIZZA MEDITERRANEA

 

IMG_6212.JPG

INGREDIENTI:

 

500 GR DI FARINA MANITOBA

300 ML CIRCA DI ACQUA

1 BUSTINA DI LIEVITO LIOFILIZZATO

2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

2 CUCCHIAINI DI SALE

2 CUCCHIAI D’OLIO

 

FARCITURA:

2 BARATTOLI DI POMODORINI

2 MOZZARELLE DI BUFALA

ORIGANO QB

RUCOLA QB

OLIO E V O – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: robot, spianatoia, mattarello, ciotola, centrifuga per insalata, 1 teglia + placca del forno di pari grandezza, carta forno, forno. 

Ho messo a bagno la rucola, con un cucchiaio di bicarbonato, per 10 minuti.

Ho scolato, sciacquato diverse volte e centrifugato.

Ho sciolto il lievito in acqua, con 2 cucchiaini di zucchero.

Nel robot ho versato: farina, sale e amalgamato. Con lame in funzione, ho aggiunto il lievito sciolto, l’olio e l’acqua poco per volta, fino ad ottenere un composto morbido, compatto ma non appicicoso. Ho lasciato lievitare coperto, circa 1 ora e mezza ( deve raddoppiare il volume iniziale–in estate i tempi di lievitazione sono ridotti ).

Ho diviso la pasta in 2 parti e steso la sfoglia sottile.

Ho foderato con carta forno le teglie, ricoperte con la sfoglia e lasciate riposare altri 30 minuti.

Ho acceso il forno a 250°.

Ho farcito la base della sfoglia, con i pomodorini, un filo d’olio, una generosa spolverata do origano e sale.

Ho infornato per 8 minuti. Ho aggiunto la bufala spezzettata e infornato per altri 4 minuti.

Ho sfornato e completato con la rucola.. Portato in tavola.

 

 

 

 

 

 

PIZZA MEDITERRANEAultima modifica: 2013-02-02T23:30:49+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo