CARDI ALLA PARMIGIANA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

900 GR DI CARDI

2 BARATTOLI DI PELATI

1 CIUFFO DI BASILICO

1 SPICCHIO D’AGLIO

1 MOZZARELLA

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

1 LIMONE

FARINA QB

1 L OLIO MONOSEME ( ARACHIDI – MAIS…. )

SALE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello,2 ciotole, pelapatate, casseruola, minipimmer, pentola, scolapasta, padella, teglia da forno, forno.

Ho lavato, asciugato il ciuffo di basilico.

Ho sbucciato l’aglio, tenuto intero, lavato e asciugato.

Ho frullato i pelati.

Ho preparato il pomodoro: in casseruola versato un filo d’olio, aglio intero , basilico, lasciato insaporire per qualche minuto , poi eliminato l’aglio. Ho unito il pomodoro, salato e proseguito la cottura a fuoco dolce per circa 15 – 20  minuti, mescolando di tanto in tanto.

Ho eliminato i filamenti al cardo, con il pelapatate. Lavato i gambi, asciugati e tagliati in pezzi lunghi 4 – 5 cm. Messi in acqua acidulata con limone.

Ho tagliato a cubetti la mozzarella.

Ho sciacquato e lessato i cardi, in acqua bollente salata, per 15 minuti.

Ho scolato

IMG_6286.JPG

, asciugati e infarinati.

Ho versato l’olio in padella, portato a temperatura  e fritto pochi per volta, i cardi.

Ho acceso il forno a 200°.

Ho versato un pò di pomodoro, sul fondo della teglia, base di cardi, pomodoro, mozzarella, abbondate parmigiano… ripetere a strati… base di cardi, pomodoro , mozzarella , parmigiano, fino a  terminare gli ingredienti.

Ho infornato e lasciato gratinare… sfornato, lasciato riposare qualche minuto, composto il piatto e… portato in tavola.

 

CARDI ALLA PARMIGIANAultima modifica: 2013-02-05T23:21:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo