VITELLO IN SALSA TONNATA CON MAIONESE

 

IMG_5947.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

800 GR DI GIRELLO  DI VITELLO

1 BICCHIERE DI VINO BIANCO

1 GAMBO DI SEDANO

1 CIPOLLA

1 CAROTA,

1 POMODORINO CILIEGINO

1 FOGLIA D’ALLORO

1 CHIODO DI GAROFANO

2 GRANI DI PEPE NERO

1 PIZZICO DI SALE GROSSO

 

PER LA SALSA TONNATA:

 

250 ML OLIO MONOSEME ( ARACHIDI – MAIS…. )

2 TUORLI A TEMPERATURA AMBIENTE

1 PIZZICO DI SALE FINO

1 CUCCHIAINO DI ACETO

IL SUCCO DI 1/2 LIMONE

250 GR DI TONNO SOTT’OLIO

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola capiente,  ciotola, frusta a mano, minipimmer, spremiagrumi, minitritatutto, tagliere, coltello elettrico.

Preparo il vitello:  ho pulito e lavato le verdure. Tagliato a pezzi carota, sedano, cipolla, il pomodorino a metà.  Ho versato nella pentola, verdure  tagliate, il chiodo di garofano, i grani di pepe, l’alloro, il sale , il vino bianco , abbondante acqua e portato a bollore.

Ho aggiunto la carne, messo il coperchio, abbassato la fiamma e lasciato sobbollire per circa 1 ora e mezza.

Ho lasciato raffreddare il vitello, all’interno della pentola, con il suo brodo.

Ho lavato, asciugato e spremuto 1/2 limone.

Preparo la maionese:  ( per la preparazione della maionese si può utilizzare qualsiasi piccolo elettrodomestico che frulli  o monti ).

Ho versato nel bicchiere del minipimmer tuorli, aceto e sale. Ho frullato e dopo qualche minuto (sempre con il motore in funzione ), ho versato a filo, pianissimo, l’olio.

Quando il composto è schiarito, ho iniziato a versare un pò di limone ( non tutto  per evitare di farlo diventare troppo acidulo ). Sempre frullando, ho continuato a versare l’olio ( sempre a filo sottilissimo ).

Il composto è molto cremoso ,a questo punto assaggio e se occorre aggiungo ancora un pò di limone, Continuo fino a completare l’olio.

Terminato, il composto risulta chiaro, denso e cremoso.

Nel minitritatutto ho versato il tonno sgocciolato dall’olio e frullato fino a ridurlo in crema.

Ho versato la crema di tonno nella ciotola ed aggiunto la maionese poco per volta , amalgamando con la frusta a mano e con movimenti circolari delicati, dall’alto verso il basso. Ho continuato, fino a rendere il composto ben omogeneo.

Ho tagliato a fettine sottili il vitello e composto il piatto, ricoprendo la carne con la salsa preparata…

Portato in tavola.

 

CONSIGLIO:

Ottimo piatto servito come antipasto… se aumentiamo le porzioni, diventa un fantastico secondo.

Se utilizziamo il brodo della carne per un piatto come … tortellini in brodo, minestrine, capelletti ecc… allora eliminiamo il vino bianco e i grani di pepe,e cuociamo la carne , partendo da acqua fredda…

Se invece desideriamo la carne più saporita, mettiamo la carne in pentola, quando l’acqua ha preso bollore , abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per il tempo indicato nella ricetta.

Qualunque sia il tipo di cottura scelto, il risultato è sempre lo stesso… un piatto squisito…

 

 

VITELLO IN SALSA TONNATA CON MAIONESEultima modifica: 2013-02-07T23:05:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo