TAGLIATELLE AL RADICCHIO ROSSO CON CARCIOFI E TONNO

 

IMG_6362.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

350 GR DI TAGLIATELLE FRESCHE AL RADICCHIO ROSSO

4 FONDI DI CARCIOFO

1 FETTA DI TONNO FRESCO  DA 200 GR

100 ML DI PANNA

4 CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO

2 SPICCHI D’AGLIO

PREZZEMOLO TRITATO QB

PEPERONCINO QB

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: casseruola, pentola, scolpasta, tagliere, padella capiente.

Ho sbollentato in acqua bollente (non salata), per 2 minuti i fondi di carciofo. Ho scolato , passato sotto l’acqua fredda, asciugati e tagliati a spicchi.

Ho tagliato a cubetti piccoli, il tonno.

Ho sbucciato, lavato, asciugato e affettato sottilmente l’aglio.

Ho versato abbondante olio nella padella. Ho unito aglio, peperoncino e un pò di prezzemolo tritato. Ho lasciato insaporire  a fuoco dolce, per 2 minuti. Ho aggiunto i carciofi, mescolato e lasciato cuocere ancora  5 minuti .

Ho unito i cubetti di tonno e mescolato. Ho lasciato insaporire un pochino, versato la passata di pomodoro e 1 bicchiere d’acqua. Ho mescolato, salato , messo il coperchio e lasciato cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce ( il tempo di ammorbidire i carciofi e lasciare addensare un pò il sughetto).

Ho lessato la pasta, in acqua bollente salata e tenuto da parte un pò d’acqua di cottura.

Ho scolato la pasta e versata nel tegame con il sugo, unito la panna , il parmigiano, un pò d’acqua di cottura e mantecato.

Ho composto il piatto e portato in tavola…… Buonaaaa!!!

 

CONSIGLIO:

Pasta al radicchio rosso: 500 gr di farina OO + quella per tirare la sfoglia–3 uova–1 cespo di radicchio rosso–1 cucchiaio di parmigiano grattugiato– acqua qb

preparazione: dopo aver lavato e asciugato il radicchio , ho eliminato la parte bianca centrale dura. Ho versato nel robot  uova, radicchio e frullato. Ho aggiunto farina , parmigiano e impastato, aggiungendo un pò d’acqua se l’impasto risulta duro. Ho lasciato impastare per 5 minuti circa, fino ad ottenere una palla omogenea, morbida , ma non appicicosa. Ho lasciato riposare la pasta, coperta per 10 minuti.

Ho spolverato la spianatoia con un pò di farina, diviso la pasta in 4 parti  e con il mattarello, tirato le sfoglie separatamente. Ho spolverato le sfoglie con poca farina, arrotolate e con il coltello , ho ricavato delle tagliatelle…. e come sempre… la panna da cucina fatta da noi ( la ricetta in categoria salse e sughi- febbraio 2012 )…. più buono di così!!!!

TAGLIATELLE AL RADICCHIO ROSSO CON CARCIOFI E TONNOultima modifica: 2013-02-08T23:38:31+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo