MEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGURE

IMG_6652.JPGINGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320 GR DI MEZZE MANICHE

500 GR DI STOCCAFISSO

1 BARATTOLO DI POMODORINI O PELATI

2 CUCCHIAI DI OLIVE TAGGIASCHE DENOCCIOLATE

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

2 CUCCHIAI DI PINOLI

1 SPICCHIO D’AGLIO

PEPERONCINO QB

PREZZEMOLO QB

SCALOGNO

OLIO E V O –  SALE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: minitritatutto, tagliere, centrifuga per insalata, coltello, ciotola, padella capiente, pentola, scolapasta.

Ho sbucciato l’aglio  e tritato con lo scalogno. Tenuti da parte.

Ho sfogliato il prezzemolo, lavato, asciugato e tenuto da parte qualche gambo per il soffritto.

Ho sciacquato il pesce e lessato in acqua bollente non salata, per 10 minuti.

Ho scolato il pesce, eliminato lische e pelle.

Nella padella ho versato olio, trito d’aglio e scalogno, un pò di peperoncino e qualche gambo di prezzemolo.

Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, per qualche minuto, mescolando.

Ho unito: stoccafisso a pezzeti, pinoli, olive, lasciato insaporire, versato il vino e lasciato sfumare.

Ho eliminato i gambi di prezzemolo ed aggiunto i pomodorini, mescolato, aggiustato di sale e lasciato cuocere a fuoco dolce per circa 15 – 20 minuti.

Ho lessato la pasta in acqua bollente salata e tenuto da parte un pò d’acqua per la mantecatura.

Ho scolato, versato la pasta nella padella con il sugo, unito l’acqua di cottura, il prezzemolo tritato ,mescolato , facendo saltare la pasta a fiamma vivace.

Ho composto il piatto e portato in tavola… mmmmmm

 

 

MEZZE MANICHE CON STOCCO ALLA LIGUREultima modifica: 2013-02-21T00:49:47+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo