TORTA SOFFICE PROFUMATA ALLA MANDORLA, CON GRANELLA DI NOCCIOLE

 

IMG_6811.JPG

INGREDIENTI:

 

165 GR DI FECOLA

2 CUCCHIAI DI FARINA 00

100 GR DI ZUCCHERO

150 GR DI BURRO

1 BUSTINA LIEVITO VANIGLIATO

1 BUSTINA DI VANILLINA

1 FIALA ALLA MANDORLA

2 CUCCHIAI DI GRANELLA DI NOCCIOLA ( facoltativo )

ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO QB

IMG_6774.JPG

 

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: planetaria con frusta, setaccio, ciotola, leccapentole, microonde, tortiera rotonda a cerniera, carta forno, forno.

Ho fatto sciogliere nel microonde  il burro ( oppure a bagno maria ). Ho aggiunto l’aroma alla mandorla.Tenuto da parte.

IMG_6784.JPG

 

Ho versato uova e zucchero nella planetaria. Ho sbattuto, per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

IMG_6787.JPG

 

Ho unito il burro fuso gradatamente, continuando a sbattere.

Ho acceso il forno a 160°.

Nella ciotola ho unito tutte le polveri: fecola, farina, lievito, vanillina. Poi setacciate all’interno del composto di uova sbattute e amalgato ,con il leccapentole , dall’alto verso il basso.

IMG_6789.JPG

 

Ho unito la granella di nocciole e sempre delicatamente ho amalgamato.

IMG_6790.JPG

 

Ho foderato con carta forno la tortiera, imburrato e infarinato il bordo.

Ho versato il composto di uova nella tortiera  e infornato per circa 30 -35  minuti.

 

IMG_6791.JPG

 

 

Una volta terminata la cottura, ho spento, lasciato riposare per 10 minuti.

IMG_6802.JPG

 

Ho cosparso la torta con zucchero a velo e….. portato in tavola.

IMG_6805.JPG

 

TORTA SOFFICE PROFUMATA ALLA MANDORLA, CON GRANELLA DI NOCCIOLEultima modifica: 2013-02-25T01:25:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo