SABRINA RIPIENA DI MELANZANE PROSCIUTTO E PARMIGIANO

 

IMG_7275.JPG

INGREDIENTI PER 4 – 6 PERSONE:

 

1 AMPIA FETTA DI CARNE  MAGRA

1 MELANZANA

4 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO

700 ML DI LATTE

1/2 BICCHIERE DI VINO ROSE’

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

TIMO QB

ROSMARINO QB

1 SPICCHIO D’AGLIO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

per questo piatto ho utilizzato: tagliere, batticarne, coltello, pelapatate, spremiaglio,padella, casseruola, scolapasta, carta oleata, carta alluminio, carta assorbente, ciotola, setaccio.

Ho lavato, asciugato , rosmarino e timo.

Ho battuto la carne , mettendola tra 2 fogli di carta oleata.

Ho lavato, asciugato, pelato e tagliato a fette sottili , la melanzana.

Ho versato un bicchiere d’olio in padella, portato a temperatura, versato le fette di melanzana e lasciate dorare da ambo le parti . Ho scolato e tamponato con carta assorbente.

Ho salato la fetta di carne, spolverata con timo e abbondante parmigiano.

Ho ricoperto con uno strato di melanzane e completato con le fette di prosciutto cotto.

Ho arrotolato e legato con lo spago.

Nella casseruola ho versato qualche cucchiaio d’olio, rametto di timo, rosmarino e aglio.

Ho lasciato rosolare la sabrina, a fuoco dolce, da ambo le parti.

Ho sfumato con il vino e quando è evaporato, ho versato il latte, messo il coperchio, abbassato la fiamma e lasciato cuocere ( controllando ogni tanto ) per circa 1 ora.

Terminato, ho avvolto la sabrina , nella carta alluminio,  e lasciata riposare così per 10 minuti.

Trascorso , ho eliminato carta e spago, tagliata a fette , composto il piatto, nappando con il sughetto filtrato e…. portato in tavola…

 

CURIOSITA’:

La Sabrina è un piatto tipico della cucina Ligure..

Il macellaio,prepara questo taglio di carne magra ,specifica per questo tipo di preparazione, e viene venduta proprio con il nome di sabrina.

La ricetta classica è quella farcita con frittatina, spinaci e prosciutto o mortadella…. poi ci sono le varianti…

Questa che vi propongo è una delle tante varianti..  dal sapore delicato, leggero e … tanto buono!!!

 

 

SABRINA RIPIENA DI MELANZANE PROSCIUTTO E PARMIGIANOultima modifica: 2013-03-08T00:24:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo