TAGLIOLINI DEL BOSCO

 

IMG_7531.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

320 GR DI TAGLIOLINI FRESCHI

4 – 5 FUNGHI PORCINI

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

70 GR DI PROSCIUTTO CRUDO DOLCE A FETTE SOTTILI  ( SAN DANIELE O PARMA )

2 CUCCHIAI DI TRITO PER SOFFRITTO ( CAROTA – SEDANO – CIPOLLA )

500 GR DI POMODORI PELATI ( O PASSATA DI POMODORO )

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

PREZZEMOLO TRITATO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, minipipimmer con il suo bicchiere forbici,, tegame, pentola, scolapasta.

Ho arrotolato le fette di prosciuttto crudo e con le forbici , ho tagliato a strisce.

Ho versato i pelati nel bicchiere e frullato.

Ho pulito i funghi: eliminato la parte terrosa sul fondo, passati velocemente sotto l’acqua corrente, asciugati e tagliati a cubetti.

Ho versato un filo d’olio nel tagame, unito il trito per soffritto e i funghi. Ho lasciato insaporire a fuoco dolce, mescolando per 3 minuti, Ho aggiunto le strisce di prosciutto , e continuato  a mescolare , per altri 2 minuti.

Ho sfumato con il vino bianco.

Ho versato i pomodori, salato, abbassato la fiamma e proseguito la cottura per circa, 15 – 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Ho lessato la pasta, in acqua bollente salata e tenuto da parte un pò d’acqua di cottura.

Ho scolato , versato la pasta nel tegame, unito un pò d’acqua di cottura tenuta da parte, parmigiano, prezzemolo.

Ho mantecato, composto il piatto e portato in tavola….. 

TAGLIOLINI DEL BOSCOultima modifica: 2013-03-17T00:25:59+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo