PAGNOTTA ALLE ERBE FRESCHE

INGREDIENTI:IMG_7566.JPG

500 GR DI FARINA 00

200- 250 ML DI ACQUA A TEMPERATURA AMBIENTE

1 BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA LIOFILIZZATO ( O 20 GR DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO )

40 ML OLIO E V O

15- 20 GR DI ERBE FRESCHE MISTE ( ROSMARINO-TIMO-SALVIA-ERBA CIPOLLINA O ALTRE A PIACERE )

2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto pane ho utilizzato: robot, ciotola, tagliere, mezzaluna, tagliamela, pennello, placca del forno, forno

Ho sciolto il lievito in 1/2 bicchiere d’acqua e 2 cucchiaini di zucchero.

Ho lavato, asciugato, sfogliato e tritato le erbe.

Ho versato nel robot farina , sale e miscelato. Ho unito erbe, olio, lievito sciolto e acqua sufficiente a formare un impasto morbido, compatto , ma non colloso.

Ho messo l’impasto nella ciotola e lasciato lievitare coperto, per circa 2 ore.

Ho foderato con carta forno la placca.

Ho diviso l’impasto i 2 pagnotte, ( o più quantità se si preferiscono tipo panini ) dando una forma rotonda. Posizionate all’interno della placca.

Ho posizionato il tagliamela al centro della pagnotta e premuto un poco, lasciando impresso il disegno.

Ho spennellato la superficie con olio evo e lasciate lievitare per circa 1 ora.

Ho acceso il forno a 220° 1/4 d’ora prima di infornare.

Ho cotto il pane a 220° per 10 minuti, poi ho abbassato la temperaturaa 180° e preseguito per circa 30 minuti.

Ho sfornato e spennellato subito con acqua.

 

CONSIGLIO:

Si possono aggiungere altre qualità di erbe… origano, menta, finocchietto, prezzemolo ecc. ecc…

Per avere un pane ancora più profumato si  lasciano le erbe tritate in un bicchiere o ciotola , coperte d’olio a macerare per 12 ore ( o contenitore provvisto di coperchio). In questo modo avremo un olio profumatissimo che intensificherà il sapore.

Se optiamo per i panini riduciamo i tempi di cottura, controllando che non anneriscano troppo…..

PAGNOTTA ALLE ERBE FRESCHEultima modifica: 2013-03-23T23:38:29+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo