FOCACCETTE DI SORI ( FUGASSETTE)

 

IMG_7916.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

400 GR DI FARINA MANITOBA

500 GR DI STRACCHINO

200 ML CIRCA DI ACQUA

100 ML OLIO E V O

1 L OLIO DI SEMI ( MONOSEME- ARACHIDI… MAIS…..)

SALE FINO QB

 

PREPARAZIONE:

Per queste focaccette ho utilizzato: robot per impastare, spianatoia, mattarello, tagliapasta rotondo grande, padella grande.

Ho preparato la pasta: versato farina, olio, pizzico di sale e acqua nel robot. Impastato per circa 10 minuti.

Ho ottenuto una pasta liscia, morbida ma compatta. Ho lasciato riposare coperta per circa 10 minuti.

Ho spolverato con un pò di farina la spianatoia e tirato la pasta in una sfoglia sottile.

Ho ritagliato dei cerchi con il tagliapasta ed al centro di ognuno, posizionato un pò di stracchino( quantità 1 cucchiaio e 1/2 circa ).

Ora si può procedere in 2 modi: o chiuderli a mezzaluna e poi premere con le dita per sigillarli.. oppure ricoprirli con un altro cerchio di pasta e sigillare, premendo su tutta la circoferenza.

Ho versato l’olio nellla padella, portato a temperatura e fritto , poche per volta, da ambo le parti, le focaccette, fino a che si gonfiano.

Ho scolato su carta assorbente , salato e servite caldissime…..

 

CONSIGLIO:

Queste focaccette sono una specialità del Levante Genovese… Sori , Recco, Camogli e solitamente a Pasquetta  nella località Megli , sopra Recco  , cè la sagra delle focaccette.. e noi genovesi … non ce la facciamo sfuggire… è troppo una golosità!!!!

E per chi di fritto non ne vuole sapere… ( peccato però…. ) si possono cuocere anche nel forno….

 

FOCACCETTE DI SORI ( FUGASSETTE)ultima modifica: 2013-03-27T22:02:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo