GHIOTTA

 

IMG_8260.JPG

INGREDIENTI:

 

500 GR DI FARINA MANITOBA

300 ML CIRCA ACQUA

1 BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA LIOFILIZZATO

2 CUCCHIAINI DI SALE FINO

2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

2 CUCCHIAI D’OLIO E V O

 

FARCITURA:

2 MOZZARELLE

350 GR DI STRACCHINO

100 GR DI BRESAOLA

12 – 14 POMODORINI

SCAGLIE DI PARMIGIANO QB

OLIO  E V O – SALE FINO

 

PREPARAZIONE:

Per questa pizza ho utilizzato: robot con lame in plastica + lame coltello, spianatoia, mattarello,ciotola, pelapatate, placca del forno + 1 teglia, carta forno, pennello, forno.

Ho lavato, asciugato e tagliato in 4 i pomodorini. Tenuti da parte.

Ho sciolto il lievito in 1/2 bicchiere d’acqua con 2 cucchiaini di zucchero.

Ho versato nel robot con lame in plastica: farina , sale e miscelato. Con lame in funzione ho unito lievito sciolto, olio e acqua poco per volta, fino ad ottenere un impasto morbido, compatto ma non appiccicoso. Impastato per circa 5- 7 minuti. Ho tolto l’impasto dal robot , sistemato all’interno della ciotola, coperto e lasciato lievitare per circa 1 ora e 1/2. ( deve raddoppiare di volume… in estate i tempi di lievitazione si accorciano ).

Ho inserito nel robot le lame coltello e tritato la mozzarella. Tenuta da parte.

Ho diviso la pasta in 2 parti e steso la pasta sottile.

Ho foderato con carta forno, placca e teglia. Spennellato con pochissimo olio, ricoperte con la sfoglia e lasciate riposare per altri 30 minuti.

Ho acceso il forno a 250°.

Ho versato un filo d’olio sulla pasta, spolverato con pochissimo sale fino e infornato per 8 minuti.  Trascorso ho unito mozzarella e stracchino, distribuendoli in egual misura su tutta la base e infornato per altri 4 minuti circa.

Terminato ho sfornato e completato con bresaola, pomodorini  e scaglie di parmigiano , un filo d’olio e portato in tavola.

GHIOTTAultima modifica: 2013-04-02T00:26:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo