MEZZE PENNE CON BROCCOLATA E PANCETTA AFFUMICATA

 

IMG_8290.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320 GR DI MEZZE PENNE

1 BROCCOLATA

100 GR DI PANCETTA AFFUMICATA (FETTA UNICA)

1 SPICCHIO D’AGLIO

PARMIGIANO GRATTUGIATO QB

OLIO E V O – SALE FINO – PEPE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, coltello, pentola, schiumarola, scolapasta, tegame capiente.

Ho sbucciato, lavato e asciugato l’aglio.

Ho tagliato a cubetti la pancetta ( si trova anche già tagliata ) . 

Ho staccato le cimette alla broccolata, eliminando il torsolo più duro. Lavate e lessate in acqua bollente non salata, per 10 minuti.

Nel tegame ho versato olio, aglio e pancetta. Ho lasciato insaporire mescolando, per qualche minuto.

Ho unito alla pancetta,con l’ausilio della schiumarola, le cimette della broccolata ( non le scolo nel colapasta , perchè utilizzo l’acqua di cottura della verdura, per lessare la pasta ), Ho lasciato insaporire, salato, pepato e mescolato per qualche minuto.

Ho unito un pò d’acqua di cottura e lasciato cuocere per circa 5 – 10 minuti.

Ho salato l’acqua di cottura delle cimette e lessato la pasta. Scolata e versata nel tegame, unito abbondante parmigiano, un filo d’olio, amalgamato bene tutti gli ingredienti, composto il piatto e portato in tavola….

 

MEZZE PENNE CON BROCCOLATA E PANCETTA AFFUMICATAultima modifica: 2013-04-03T14:11:05+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo