ARROSTO DI LONZA CON SALSA DI VERDURINE

 

IMG_8247.JPG

INGREDIENTI PER 6 – 8 PERSONE:

 

1 KG E 1/2 DI LONZA

1 CAROTA

2 GAMBI DI SEDANO

1 CIPOLLA DOLCE

2 SPICCHI D’AGLIO

4 RAMETTI DI TIMO

3 RAMETTI DI ROSMARINO

4 – 5 FOGLIE DI SALVIA

1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO

OLIO E V O – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: tagliere, forbici, spago da cucina, casseruola profonda e larga, passaverdure, coltello elettrico.

Ho sbucciato l’aglio.

Ho lavato e asciugato le verdure.

Ho tagliato la carota a metà. Ho ricavato da una metà due bastoncini non troppo larghi  e lo stesso con il sedano. Entrambi lunghi uguali.

La rimanente carota e sedano, tagliati a pezzetti grossolani.

Ho tagliato in 4 , la cipolla.

Ho lasciato uno spicchio d’aglio intero, l’altro l’ho tagliato a fettine sottili.

Ho sfogliato 1 rametto di rosmarino e 2 di timo.

Ho praticato con la lama di un coltello 2 fori nella carne (lungo tutta la lunghezza della carne), lunghi quanto sono i bastocini di carota e sedano.

Ho salato e pepato i fori e su ognuno ho inserito un bastoncino di carota ed uno di sedano, un pò di foglie di rosmarino, aglio a fettine, timo e salvia.

Ho massaggiato l’arrosto con un pò di sale e pepe Ho posizionato sopra la carne ,per tutta la lunghezza, il rimanente rosmarino, timo e salvia.

Ho legato la carne con lo spago,in modo che durante la cottura rimanga in forma.

Ho versato abbondante olio nella casseruola, lasciato scaldare e adagiato l’arrosto. Ho lasciato rosolare, girandolo ( facendo attenzione a non  bucare la carne, per non disperdere i succhi che la renderebbero dura ).

Dopo qualche minuto di rosolatura, ho aggiunto le verdure tagliate a pezzetti, l’aglio intero e proseguito la rosolatura, facendo attenzione a non farle bruciare.

Ho sfumato con il vino bianco, unito un mestolo di acqua calda ( o brodo vegetale o di dado ), abbassato la fiamma, messo il coperchio e lasciato cuocere per circa 2 ore. Ho girato la carne di tanto in tanto, mescolato le verdurine e se il fondo di cottura dovesse asciugare troppo, aggiungere il liquido caldo che abbiamo usato ( acqua…brodo vegetale…o di dado ).

Terminata la cottura, ho lasciato riposare l’arrosto per circa 5 minuti. Ho passato con il passaverdure, il fondo di cottura con le verdurine.

Ho eliminato lo spago e con il coltello elettrico, ho tagliato delle fettine non tanto spesse.

Ho composto il piatto nappando le fettine con la salsa di verdure e completato con contorno di patate al forno profumate al rosmarino. 

 

ARROSTO DI LONZA CON SALSA DI VERDURINEultima modifica: 2013-04-07T14:43:34+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo