PLUMCAKE DI PATATE SPECK E RADICCHIO ROSSO TARDIVO

 

IMG_8456.JPG

INGREDIENTI:

 

1 KG DI PATATE

1 CESPO DI RADICCHIO ROSSO TARDIVO

8 FETTINE DI SPECK

2 CIPOLLINE BORETTANE

1 PANINO RAFFERMO

100 GR DI RICOTTA

50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO

PANE GRATTUGIATO QB

2 UOVA

LATTE QB

OLIO E V O – SALE FINO – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato: pentola, padella, 1 ciotola grande, 1 ciotola piccola, scolapasta, centrifuga per insalata, pelapatate, schiacciapatate, tagliere, coltello, forbici, robot, pennello, stampo da plumcake, forno.

– Ho lavato ,pelato e lessato in acqua leggermenta salata, le patate. Scolate, versate nella ciotola e tenute da parte.

– Ho versato il latte nella ciotola piccola, unito il pane spezzettato e lasciato ammorbidire.

– Ho sbucciato le cipolle, pulito il radicchio rosso. Lavati entrambi, asciugati e tritati separatamente.

– Ho tagliato a striscioline con le forbici, lo speck.

– Ho strizzato il pane e versato nella ciotola con le patate lesse.

– Ho sbattuto uova e ricotta, fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.

– Ho versato nella padella un filo d’olio, unito radicchio e cipolle tritati, sale , pepe e lasciato insaporire a fuoco dolce , mescolando, per 5 minuti.

– Ho unito nella ciotola con patate e pane: le verdure rosolate, lo speck, il composto di uova e ricotta, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Amalgamato il tutto.

– Ho acceso il forno a 190°.

– Ho spennellato lo stampo con olio e spolverato bene, con il pane grattugiato.

– Ho riempito lo stampo con il composto, livellato  e spolverato con altro pane grattugiato e un filo d’olio su tutta la superficie.

– Ho infornato per circa 45 – 50 minuti.

– Terminato ho sfornato, composto il piatto e portato in tavola….

 

PLUMCAKE DI PATATE SPECK E RADICCHIO ROSSO TARDIVOultima modifica: 2013-04-08T23:15:19+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo