TORTINE DI ROSA RIPIENE DI NUTELLA

 

IMG_8530.JPG

INGREDIENTI PER 12 TORTINE :

 

350 GR DI FARINA MANITOBA

80 GR DI BURRO MORBIDO

80 GR DI ZUCCHERO

2 TUORLI

1/2 BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA LIOFILIZZATO

100 – 120 ML CIRCA DI LATTE+ POCO LATTE PER SPENNELLARE

1 BUSTINA DI VANILLINA

1 BICCHIERE DI NUTELLA

1 PIZZICO DI SALE FINO

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: robot , spianatoia, mattarello, stampo per 12 muffins, 12 pirottini, pennello, forno.

– Ho sciolto il lievito in 1/2 bicchiere di latte.

– Nel robot ho versato: farina, vanillina, zucchero, sale e miscelato.

– Ho unito i 2 tuorli, il rimanente latte e impastato fino ad ottenere un composto morbido e compatto. A questo punto ho aggiunto il burro a pezzettini  uno per volta( a mano a mano che viene assorbito, si aggiunge l’altro pezzetto ), per questa operazione , occorrono circa 10 minuti  di lavorazione.

IMG_8483.JPG

 

– Terminata l’operazione lascio lievitare l’impasto, coperto, per circa ore.

IMG_8485.JPG

 

– Trascorso 2 ore, l’impasto ha raddoppiato il suo volume.

IMG_8489.JPG

 

– Ho cosparso con un pò di farina la spianatoia e tirato la sfoglia.

IMG_8494.JPG

 

– Ho spalmato la nutella sulla sfoglia e arrotolata dal verso più lungo.

IMG_8498.JPG

 

– Ho tagliato il rotolo a metà e da ogni metà, ho ricavato 6 pezzi ( i pezzi possono essere maggiori o minori a seconda…. di quanti e grandi ne vogliamo ).

IMG_8501.JPG

 

– Ho rivestito la teglia dei muffins con i pirottini e posizionato all’interno di ognuno, un pezzo di torta con spirale a vista.

– Ho lasciato rilievitare per circa 3/4 d’ora.

– Ho acceso il forno a 170°.

– Ho spennellato con poco latte e infornato subito.

IMG_8511.JPG

 

– Ho lasciato cuocere per circa 15 – 20 minuti.

– Terminato  ho sfornato e spennellato subito e per l’ultima volta, con un pò di latte. (In questo modo , mantengono la morbidezza).

– Ho lasciato raffreddare e cosparso con zucchero a velo…. Portato in tavola…

 

TORTINE DI ROSA RIPIENE DI NUTELLAultima modifica: 2013-04-11T04:50:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo