STRUDEL DI PASTA SFOGLIA, CON MELE, GRANELLA DI NOCCIOLE E SCAGLIE DI MANDORLE

 

IMG_8649.JPG

INGREDIENTI:

 

1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA

6 BISCOTTI ORO SAIWA CON GOCCE DI CIOCCOLATO ( 1 PACCHETTO )

40 GR DI SCAGLIE DI MANDORLE

40 GR DI GRANELLA DI NOCCIOLE

2 CUCCHIAI DI UVETTA

1 MELA

100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 72%

30 GR DI BURRO

2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO

1 BUSTINA DI VANILLINA

CANNELLA IN POLVERE QB

LATTE PER SPENNELLARE

 

PREPARAZIONE:

Per questo dolce ho utilizzato: tagliere, mattarello, bicchiere, coltello, sacchetto in plastica per alimenti, padella, ciotola, pennello, placca del forno, carta forno, forno.

– Ho ammollato l’uvetta in 1/2 bicchiere d’acqua per 10 minuti. Strizzata e tenuta da parte.

– Ho lavato, asciugato, sbucciato e tagliato a cubetti piccoli, la mela.

-Ho tagliato grossolanamente con il coltello , il cioccolato e tenuto da parte.

– Ho messo in padella: burro, mela, uvetta, vanillina e lasciati insaporire, a fuoco dolce, mescolando per 5 minuti.

– Ho spento e versato il composto nella ciotola.

– Ho inserito i biscotti , all’interno del sacchetto per alimenti, uno di fianco all’altro. Ho premuto con il mattarello, facendolo ruotare sui biscotti, ottenendoli così  sbriciolati in maniera grossolana.

Ho unito al composto di mela: un pizzico di cannella, zucchero, scaglie di mandorle, granella di nocciole, cioccolato e amalgamato.

– Ho acceso il forno a 180°.

– Ho foderato con carta forno la placca e posizionato sopra la pasta sfoglia. 

– Ho posto al centro della sfoglia, i biscotti sbriciolati ( servono per asciugare il composto di mele e uvetta )

-Ho tagliato a strisce le 2 parti laterali, che mi serviranno a chiudere lo strudel, intrecciandolo.

– Ho ricoperto i biscotti con il composto di mela.

– A questo punto, ho iniziato ad intrecciare fino a chiudere lo strudel e spennellato con poco latte.

– Ho infornato per circa 30 – 35 minuti.

– Ho sfornato, lasciato intiepidire, spolverato con zucchero a velo e portato in tavola….

CONSIGLIO:

Ottimo gustato tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia…

 

STRUDEL DI PASTA SFOGLIA, CON MELE, GRANELLA DI NOCCIOLE E SCAGLIE DI MANDORLEultima modifica: 2013-04-14T23:37:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo