Il leccapentole e le sue padelle

BUDINO AL FORNO CON RICOTTA E LIMONE

 

Da un po’ di tempo nel banco frigo dei formaggi, viene esposto in bella vista , anche il budino di ricotta al forno.. L’ho comprato, assaggiato e mi è piaciuto molto. Lo chiamano budino ma a me sembra un misto tra una torta morbida ( quasi cremosa )e soufflé .Ho letto gli ingredienti scritti sulla confezione ed ho provato a prepararlo da me .. Vi posso assicurare che è identico nella consistenza e sapore

  PER 4 – 6 PERSONE

500 GR RICOTTA VACCINA

100 GR ZUCCHERO SEMOLATO

1 CUCCHIAIO E 1/2 DI FARINA 00

3 UOVA

QUALCHE GOCCIA DI ESSENZA ALLA VANIGLIA ( O VANILLINA , BACELLO DI VANIGLIA)

SCORZA DI LIMONE GRATTUGIATA

QUALCHE GOCCIA DI SUCCO DI LIMONE  O ESSENZA DI LIMONE

PREPARAZIONE :

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma con un pizzico di sale questi ultimi In una ciotola setacciare la ricotta ,mescolare fino a renderla cremosa.  Unire farina , zucchero , vaniglia, la buccia grattugiata di limone e tuorli , amalgamare tutti gli ingredienti fino a che risulta cremosa e senza grumi . Infine aggiungere gli albumi , poco per volta , mescolando piano dall’alto verso il basso, per non smontare il composto .

 

Preriscaldare il forno a 180°

Imburrare ed in infarinare uno stampo a ciambella  e versare il composto di ricotta..Sbattere leggermente lo stampo sul piano di lavoro , per eliminare eventuale aria ,ed infornare . Cuocere per circa 50 – 60 minuti.

Terminata la cottura aprire leggermente lo sportello e lasciare all’interno  ancora per 5 – 6 minuti .. Come il soufflé tenderà a scendere un pochino … lasciare raffreddare  e conservare in frigo, per qualche ora .

BUDINO AL FORNO CON RICOTTA E LIMONEultima modifica: 2015-11-03T00:00:13+01:00da
Reposta per primo quest’articolo