DOLCE ROTOLO ALLA VANIGLIA CON PANNA E FRAGOLE

INGREDIENTI:

 

IMG_0034.JPG

125 GR FARINA OO

1 CUCCHIAINO DI LIEVITO

100 GR DI ZUCCHERO

4 UOVA

20 GR DI BURRO

1 BACCA DI VANIGLIA ( O 1 BUSTINA DI VANILLINA )

1 PIZZICO DI SALE FINO

300 GR PANNA FRESCA

1 CESTINO DI FRAGOLE

ZUCCHERO A VELO

 

PREPARAZIONE:

Per questa preparazione ho usato il robot con le fruste, le fruste elettriche , il leccapentole ,il microonde,la placca da forno, il  forno tradizionale.

Ho setacciato la farina con il lievito ed ho messo da parte.

Ho rotto le uova e separato gli albumi dai tuorli.

Ho sciolto il burro nel microonde.

Ho preso 2 ciotole, in una ho messo gli albumi , nell’altra ho messo i tuorli.

Per prima cosa ho montato con le fruste elettriche, gli albumi ,con un pizzico di sale a neve ben ferma e tenuto da parte.

Ho preso la ciotola con i tuorli, ho aggiunto lo zucchero , ho montato con le fruste elettriche , fino a rendere il composto soffice e spumoso.

Ho aggiunto il burro fuso con i semini tolti dalla bacca di vaniglia ed ho amalgamato.

Ho aggiunto la farina setacciata, alternandola con l’albume,.

Ho amalgamato con il leccapentole , dall’alto verso il basso piano per non smontare il composto.

Ho foderato la placca da forno con carta oleata, ho versato il composto e livellato.

Ho messo in forno già caldo a 160°per 12 – 13 minuti ( deve rimanere di colore chiaro ).

Nel frattempo che il dolce è in forno, ho messo la panna nel robot con 2 cucchiai di zucchero a velo ed ho montato.

Ho lavato le fragole , asciugato e tagliato a pezzetti.

Tolto il dolce dal forno, l’ho lasciato intiepidire sulla placca ( ma non raffeddare altrimenti non si riesce ad arrotolare ) , ho spalmato con la panna e sopra le fragole.

L’ho arrotolato aiutandomi con la carta in cui ha cotto (l’ho lasciato avvolto cosi’).

L’ho messo in frigo e poco prima di portarlo in tavola, ho tolto la carta e l’ho cosparso di  zucchero a velo. 

DOLCE ROTOLO ALLA VANIGLIA CON PANNA E FRAGOLEultima modifica: 2012-02-21T16:16:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. mirella
    at |

    mmmmmmmm…..buona!!! questa mi sembra di conoscerla

Comments are closed.