GNOCCHI ALLA ROMANA

IMG_0183.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 L DI LATTE

250 GR DI SEMOLINO

2 UOVA

1 PIZZICO DI NOCE MOSCATA

PARMIGIANO

BURRO QB

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto utilizzo, formina tonda tagliapasta, placca del forno, teglia, forno tradizionale.

Ho versato in una pentola il latte, il sale , il pizzico di nace moscata e portato a bollore.

Ho versato a pioggia il semolino, ho abbassato la fiamma e girando continuamente con una frusta a mano ( affinchè non si formino grumi ) , ho cotto per circa 10 minuti, finchè è diventato sodo.

Ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto le uova, una per volta, girando energicamente.

Ho foderato con carta oleata, la placca del forno.

Ho rovesciato sopra il composto di semolino e livellato bene con una spatola bagnata con acqua fredda.

Ho lasciato raffreddare per 2 ore.

Con la formina ho tagliato tanti cerchi.

Ho spennellato con poco olio la teglia.

Ho disposto i cerchi a file, leggermente sovrapposti gli uni agli altri.

Gli ho coperti con parmigiano, ho messo qua e là fiocchetti di burro.

Ho infornato caldo a 200° finchè la superficie è risultata dorata.

GNOCCHI ALLA ROMANAultima modifica: 2012-03-13T00:24:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo