POLPETTONE CON FAGIOLINI E PATATE

 

IMG_0239.JPG

INGREDIENTI PER 6 – 8 PERSONE:

1 KG DI PATATE

300 GR DI FAGIOLINI

2 UOVA

60 GR PARMIGIANO

MAGGIORANA

1 SPICCHIO D’AGLIO

PANE GRATTUGIATO

OLIO

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato la pentola a pressione, lo schiacciapatate, il tagliere , la mezzaluna, lo spremi aglio, il forno tradizionale.

Ho lavato e pelato le patate.

Ho versato le patate nella pentola a pressione con 2 bicchieri d’acqua , ho lasciato cuocere per 15 minuti dall’inizio del sibilo.

Ho lavato, spuntato e cotto in acqua bollente per 5 minuti i fagiolini.

Ho scolato, messi sul tagliere e tagliati grossolanamente con la mezzaluna.

In una ciotola, ho versato le patate e schiacciato con l’apposito attrezzo.

Ho aggiunto i fagiolini, il sale, il parmigiano, la maggiorana, l’aglio spremuto con l’apposito attrezzo, le uova.

Ho amalgamato bene.

Ho preso una teglia , foderato con carta oleata e unta leggermente.

Ho versato il composto, livellato bene e cosparso con pane grattugiato e un filo d’olio.

Ho infornato già caldo a 180° per 30 minuti circa.

Togliere quando la superficie  risulta dorata e croccante.

CONSIGLIO:

Un secondo piatto semplice e gustoso, buono sia freddo che caldo , accompagnato da un’insalata mista.

 

 

 

POLPETTONE CON FAGIOLINI E PATATEultima modifica: 2012-03-20T23:07:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo