POLPETTE DI CARNE AL POMODORO

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

IMG_1320.JPG

500 GR POMODORI PICCADILLY

400 GR POMODORI PELATI

200 GR CARNE MACINATA

1 PANINO RAFFERMO

1 UOVO

50 GR PARMIGIANO

50 GR PROSCIUTTO COTTO

3 CUCCHIAI DI LATTE

1 PIZZICO DI MAGGIORANA

1 PIZZICO DI ZUCCHERO

2 CIUFFI DI BASILICO

1/2 SPICCHIO D’AGLIO

PANE GRATTUGIATO

OLIO – SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questa preparazione ho utilizzato il robot con lama in acciaio, il passaverdure.

Ho preso una ciotola e versato il pane grattugiato.

Nel robot ho messo la carne, il panino spezzettato, l’aglio, l’uovo, il parmigiano, la maggiorana, il prosciutto cotto, il latte ,  il sale.

Ho azionato e amalgamato tutti gli ingredienti.

Ho usato come unità di misura , un cucchiaio.

Ogni polpetta formata, l’ho passata nel pane grattugiato e sistemata sul piatto .

Ho lasciato riposare in frigo.

Preparo il sugo:

Ho lavato e tagliato i pomodori, messi in pentola con un bicchiere d’acqua, ho messo il coperchio e lasciato appassire , girando ogni tanto.

Quando si sono spappolati ( circa  10 minuti ), gli ho schiacciati con il passaverdure e con lo stesso attrezzo, ho passato anche i pelati.

Ho preso un tegame largo ( deve contenere le polpette ) versato un pò d’olio, il basilico e l’aglio intero.

Ho lasciato insaporire per qualche minuto a fuoco dolce.

Ho tolto l’aglio e versato i pomodori passati , il sale e un pizzico di zucchero.

Quando ha preso bollore, ho tolto le polpette dal frigo e aggiunto delicatamente, ho messo il coperchio e lasciato cuocere a fuoco dolce.

Ho controllato, senza mai girare con il cucchiaio,per non romperle, ma scuotendo leggermente.

Ho aggiustato di sale e lasciato cuocere per circa 15 / 20 minuti.

Terminata la cottura ho composto il piatto.

POLPETTE DI CARNE AL POMODOROultima modifica: 2012-03-22T22:45:00+01:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo