RAVIOLI DELICATI DI NONNA CARMELA

 

IMG_0419.JPG

INGREDIENTI PER CIRCA 600 GR DI RAVIOLI:

RIPIENO:

2 MAZZI DI BIETOLINE

4 TUORLI

100 GR DI BURRO

1 CIPOLLA

1 PANINO AMMOLLATO NEL LATTE

60 GR DI PARMIGIANO

3 FETTE DI TACCHINO

MAGGIORANA

SALE

 

PASTA:

500 GR DI FARINA 00

3 UOVA

ACQUA QB

PREPARAZIONE  PASTA:

Per questa preparazione ho utilizzato il robot con lame in plastica impastatrice, tavola in legno per impastare, macchinetta sfogliatrice, raviolatore, rotella tagliapasta.

Ho versato nel robot tutti gli ingredienti.

Ho amalgamato e formato una palla.

Ho tolto, lasciato riposare l’impasto per 15 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

Traacorso il tempo, ho messo la pasta sulla tavola di legno, ho diviso in 5 pezzi e utilizzato la macchinetta per tirare la sfoglia.

Ho preso un pezzo di pasta, infarinato un poco,e appiatito con la mano.

Ho posizionato tra i rulli, sullo spessore più largo.

Ho girato la manovella e fatto passare tra i rulli, ho ripiegato e ripassato nuovamente.

Ho ridotto di una tacca lo spessore e ripetuto 2 volte l’operazione.

Per i ravioli, mi fermo alla penultima tacca .

Ora le sfoglie sono pronte.

Ho messo le sfoglie sullo stampo raviolatore infarinato e premuto con le mani, per segnare gli incavi.

Ho disposto un cucchiaino di ripieno su ogni incavo e ricoperto con l’altra sfoglia.

Ho premuto con le mani per saldare bene ( o con un mattarello piccolo ).

Ho rovesciato sulla tavola e tagliato i singoli ravioli con la rotella.

Ho ripetuto l’operazione fino ad esaurimento di ripieno e sfoglia.

PREPARAZIONE  RIPIENO:

Per questo ripieno utilizzo il robot con lame in acciaio, pentola, padella.

Ho lavato le bietole e scottate con poca acqua.

Ho scolato, strizzato e messo da parte.

Ho sbucciato , lavato e tagliato a metà la cipolla.

In una padella ho messo il burro e la cipolla, ho lasciato insaporire qualche minuto, poi ho aggiunto le fette di tacchino ed ho fatto rosolare molto bene.

Ho tritato nel robot, separatamente , il tacchino e le bietole.

Ho messo in una terrina, la carne, la verdura, il panino ammollato e strizzato, le uova, il parmigiano, il sale.

Ho amalgamato e ripassato in padella nel burro.

Ho lasciato raffreddare, e preparato i ravioli.

RAVIOLI DELICATI DI NONNA CARMELAultima modifica: 2012-03-29T20:13:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo