TORTA RUSTICA DI CARCIOFI

IMG_0588.JPG

INGREDIENTI:

300 GR DI PASTA SFOGLIA

4 CARCIOFI

250 GR DI RICOTTA

100 ML DI LATTE

2 UOVA

50 GR DI PARMIGIANO

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto, ho utilizzato il robot con lame in acciaio, una teglia rotonda, il forno tradizionale.

Ho tolto le foglie esterne, ho tagliato a metà, eliminato la barba interna e lavato  i carciofi.

Ho tritato nel robot.

In una padella con poco olio, ho versato i carciofi , ho salato , pepato e lasciato cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa, aggiungendo un po’d’acqua.

Ho preso una ciotola, ho versato la ricotta, il parmigiano, i carciofi cotti, le uova.

Ho amalgamato e aggiustato di sale.

Ho foderato una teglia con carta oleata, ho messo la pasta sfoglia ( vedi  paste di base per dolce e salato ), versato il composto e cotto in forno già caldo  a 180° per circa 30 minuti.

 

TORTA RUSTICA DI CARCIOFIultima modifica: 2012-04-08T17:57:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo