INSALATA MISTA CON AGRUMI E GAMBERETTI

IMG_0941.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

1 CESPO DI CHIOGGIA

1 ARANCIO

1 LIMONE

1 FINOCCHIO

200 GR DI GAMBERETTI

OLIO – SALE – PEPE

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato il robot con disco affetta – sottile, centrifuga per insalata, spremiagrumi, tagliere,

Ho lavato , asciugato con l’apposito utensile , l’insalata e messa da parte.

Con un coltello, ho privato il finocchio dai gambi e foglie.

Ho tolto la parte esterna più dura ed anche le parti sporgenti, che sono alla base.

Ho lavato, asciugato e messo da parte.

Ho lavato e asciugato l’arancio.

Ho tagliato l’estremità inferiore e superiore.

Ho appoggiato l’arancio su una delle estremità ed ho tagliato la buccia dall’alto verso il basso, stando attenta ad eliminare la parte bianca ( albedo o mesocarpo ) e messo da parte.

Ho fatto lessare in acqua bollente non salata, per 5 minuti circa, a seconda della grandezza,i gamberetti.

Ho scolato e lasciato raffreddare.

Ho inserito il disco affetta – sottile, nel robot ed ho tagliato le verdure e l’arancio, partendo da:

1° insalata chioggia e messo da parte

2° finocchio e messo da parte

3° arancio e messo da parte.

Ho composto il piatto.

Ho preparato la citronette: Ho spremuto il limone , versato nello shaker,aggiunto olio , sale e pepe.

Ho emulsionato e condito l’insalata. 

 

 

INSALATA MISTA CON AGRUMI E GAMBERETTIultima modifica: 2012-04-27T01:29:58+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo