MELANZANE ALLA PARMIGIANA

 

IMG_0971.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

1 KG DI MELANZANE LUNGHE

1 KG POMODORI PACHINO

2 MOZZARELLE DI BUFALA

100 GR DI PARMIGIANO

3 CIUFFI DI BASILICO

2 SPICCHI D’AGLIO

1 L OLIO MONOSEME ( ARACHIDI – SOIA )

OLIO EVO

1 PIZZICO DI ZUCCHERO

SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato il robot con disco affetta -medio, passaverdure, padella, teglia, forno tradizionale.

Ho pulito, lavato, asciugato e tagliato a metà, i pomodorini e messi a cuocere in pentola con 1/2 bicchiere d’acqua.

Ho lasciato appassire, girando di tanto in tanto.

Dopo , ho passato con l’apposito utensile.

Ho preso un tegame, versato un filo d’olio, l’aglio, il basilico lavato ed asciugato.

Ho lasciato insaporire qualche minuto, poi ho tolto l’aglio e versato la passata di pomodoro.

Ho aggiustato di sale ed aggiunto un pizzico di zucchero.

Ho lasciato cuocere a fuoco dolce, per circa 20 – 25 minuti.

Ho pulito, lavato, asciugato e affettato le melanzane nel robot ( se si tagliano con il coltello, non più larghe di 1/2 centimetro.

Ho versato l’olio di semi in una padella e appena raggiunto la temperatura, ho iniziato a friggere le melanzane,fino ad esaurimento.

Ho preso una ciotola, ho posizionato sopra il colapasta e ho disposto su di esso, le melanzane fritte.

Ho coperto con un piatto, con sopra un peso ( in questo modo, si elimina il grasso in eccesso ).

Ho scolato le mozzarelle dal loro liquido, e tagliato a dadini.

Ho preso una teglia ed iniziato a fare gli strati:

1° strato di sugo

2° melanzane

3° mozzarella e parmigiano

poi di nuovo sugo, melanzane, formaggi e proseguito….

Ho infornato già caldo a 180° per circa 25 – 30 minuti,deve formarsi una bella crosticina.

Terminata la cottura, ho tolto dal forno e lasciato intiepidire.

Ho composto il piatto.

 

CONSIGLIO :

Completo con : insalata mista con agrumi e gamberetti ( vedi insalate ).

 

 

MELANZANE ALLA PARMIGIANAultima modifica: 2012-04-27T00:50:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo