RISOTTO ALLE FRAGOLE

IMG_1089.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

 

320 GR DI RISO CARNAROLI

BRODO VEGETALE

1 CIPOLLOTTO

1 BICCHIERE DI VINO BIANCO

1 CESTINO DI FRAGOLE

200 ML DI LATTE INTERO

4 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

50 GR DI BURRO

 SALE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto , ho utilizzato un tagliere,la mezzaluna, una padella, un tegame dai bordi alti , per la cottuta del riso.

Ho tolto il peduncolo e le foglie alle fragole, lavato ed asciugato.

Ne ho tolte 4 e messo da parte per la guarnizione, le altre le ho tagliate a cubetti.

Ho pulito il cipollotto, lavato, asciugato e con la mezzaluna , tritato sottilmente.

Nella padella ho fatto sciogliere 25 gr di burro, ho aggiunto le fragole tagliate e lasciato insaporire 2 minuti.

Nel tegame ho fatto sciogliere il restante burro.

Ho aggiunto il cipollotto e lasciato insaporire, poi il riso e fatto tostare.

Ho versato il vino , fatto evaporare e un pò per volta il brodo vegetale bollente.

A metà  cottura,ho aggiustato di sale e proseguito con il latte che conferisce cremosità.

Terminato ,ho aggiunto le fragole saltate in padella, il parmigiano ed amalgamato delicatamente.

Ho composto il piatto aggiungendo le fragole tenute da parte, tagliate a ventaglio.

 

CURIOSITA’:

Questo insolito e stravagante risotto , l’ho visto tanti anni fa, in un programma televisivo di cui non ricordo il titolo…

ma ricordo l’ospite che vi partecipava,  era Sandro Mazzola , allora giocatore dell’inter,  aveva cucinato questo piatto particolare…..e con la sua voce pacata e rassicurante, aveva lodato l’aspetto, la cremosità, il sapore.

Mi aveva incuriosito… POI …a distanza di anni, l’ho provato…ho messo assieme gli ingredienti che più o meno ricordavo,  e  ne è valsa la penaaaa ……leggero e delicato, fa scena ed è proprio buono…..  Sta molto bene abbinato ad un menù SAN VALENTINO…

 

 

 

 

 

 

RISOTTO ALLE FRAGOLEultima modifica: 2012-05-01T01:21:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo