CARCIOFI E PATATE AL FORNO IN CRUMBLE DI PANE

IMG_1111.JPG

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

4 – 6  CARCIOFI

4 – 6 PATATE

PANE RAFFERMO

3 CUCCHIAI DI PARMIGIANO

1 SPICCHIO D’AGLIO

1 LIMONE

3 RAMETTI DI ROSMARINO

1 CUCCHIAIO DI PREZZEMOLO TRITATO

1 BICCHIERE DI VINO BIANCO

1 BICCHIERE E 1/2 D’ACQUA

OLIO – SALE – PEPE

 

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho utilizzato : robot con lame in acciaio, spremiaglio, teglia, carta d’alluminio, forno tradizionale.

Ho lavato il rosmarino, asciugato , sfogliato.

Ho versato nel robot, pane, rosmarino e tritato un pò grossolanamente .

Ho sbucciato e stritato l’aglio con l’apposito utensile.

Ho aggiunto al pane il prezzemolo ( vedi frezeer ), aglio, parmigiano.

Ho girato con un cucchiaio per amalgamare i sapori.

Ho tolto ai carciofi,il gambo, le foglie più dure.

Ho tagliato a spicchi, tolto il fieno,  e messi a bagno in  una ciotola con acqua acidulata al limone.

Ho lavato , pelato e tagliato a spicchi , le patate.

In una pentola con acqua bollente , ho fatto scottare per 3 minuti i carciofi scolati e sciacquati.

Ho tolto e messo da parte.

Lo stesso procedimento per le patate.

Ho acceso il forno a 180°.

Ho versato un filo d’olio nella teglia, versato carciofi e patate.

Ho bagnato con acqua e vino bianco, ho salato , pepato e cosparso di pane aromatizzato ( crumble ), un altro filo d’olio.

Ho coperto la teglia con un foglio d’alluminio e lasciato cuocere per 10 minuti.

Terminato, ho tolto la carta e proseguito la cottura per altri 10  – 15 minuti.( Controllare la doratura )

 

CARCIOFI E PATATE AL FORNO IN CRUMBLE DI PANEultima modifica: 2012-05-02T23:25:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo