CHIOCCIOLINE DI PANE

IMG_1180.JPG

INGREDIENTI:

300 GR DI FARINA 00

200 GR DI FARINA MANITOBA

100 ML OLIO EVO

200 ML CIRCA DI ACQUA

2 CUCCHIAINI DI SALE

2 CUCCHIAINI DI ZUCCHERO

25 GR DI LIEVITO DI BIRRA 0 1 BUSTINA LIOFILIZZATO

LATTE E ACQUA PER SPENNELLARE.

PREPARAZIONE:

Per questi panini ho utilizzato il robot con lame in plastica impastatrice, il tagliere, la placca del forno , il forno tradizionale.

Ho sciolto il levito in poca acqua.

Ho versato nel robot le farine . il sale , lo zucchero.

Ho miscelato, poi ho versato il lievito, l’olio, l’acqua , tanto quanto basta da formare una palla soffice , ma non appiccicosa.

Ho lasciato lievitare l’impasto per 3 ore, all’interno del robot ( altrimenti in un contenitore coperto da uno strofinaccio ).

Ho foderato con carta oleata, la placca del forno.

Su un tagliere infarinato. ho adagiato l’impasto lievitato.

Ho suddiviso in pezzetti di circa 30 gr cadauno.

Gli ho allungati, formando una stringa di circa 10 cm.

Ho arrotolato su se stessa formando una chiocciola.

Ho posizionato sulla placca, distanziandoli tra loro, spennellati con acqua e latte emulsionati insieme e lasciato lievitare per un’altra ora.

Un quarto d’ora prima di infornare , ho acceso il forno a 200°.

Spennellato nuovamente i panini e infornato per circa 10 – 12 minuti.

Terminato sforno e spennello un’ultima volta.

 

 

CHIOCCIOLINE DI PANEultima modifica: 2012-05-05T16:35:00+02:00da leccapentole
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. rosalba
    at |

    MMM….una bontà

Comments are closed.